fbpx
Apertura

L’Editoriale online di Francesco Pira: “Gli italiani diffidenti sulla narrazione della guerra di tv e giornali: “distorta e pilotata”” – VIDEO

L'editoriale online di Francesco PiraLa riflessione settimanale del nostro Direttore Editoriale Francesco Pira ritorna sul tema della narrazione della guerra.

Il professor Ilvo Diamanti scrive come: “assistiamo da quasi due mesi a – una guerra in diretta-. L’intervento armato della Russia in Ucraina, infatti, è stato seguito dai media fin dall’inizio. In tempo reale. Uno spettacolo di violenza, che ha sollevato indignazione, preoccupazione. Paura. Presso una larga maggioranza di persone. Anche per questo, è divenuto “permanente”. Perché lo “spettacolo della paura”, come si sa, suscita e stimola l’attenzione. Fa “ascolti”. Tanto più quando si tratta di uno spettacolo che “riproduce” la realtà. Ma provoca dibattito. Perché solleva dubbi. Sospetti. Fino a “negare” l’evidenza dei fatti, confondendo, talora annullando, la distinzione fra vittime e aggressori”.  Questo emerge da un  sondaggio condotto di recente da Demos per Repubblica  che “fornisce, al proposito, numerosi motivi di riflessione. E preoccupazione”. Buona visione.

(Guarda il videoeditoriale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.