fbpx
Apertura Editoriali L'Editoriale Online

L’Editoriale online di Francesco Pira: “La musica di ieri e di oggi, il rammarico di Francesco Guccini e i messaggi che oggi non arrivano” – VIDEO

L'editoriale online di Francesco PiraNella sua riflessione settimanale, il nostro Direttore Editoriale Francesco Pira, parla del grande rammarico del cantautore Francesco Guccini, che ha rivelato a Repubblica di non capire la musica di oggi.Ho 81 anni e non capisco niente, ma è anche vero che non ascolto musica, se non per caso. Quando sono in macchina con mia moglie lei mette la radio ma io le chiedo di spegnere. E comunque il problema è che non sembrano canzoni belle o brutte, mi sembrano inutili. La realtà pullula di giovani cantautori, ma non arrivano a nessuno”. Nell’intervista a Repubblica, Francesco Guccini esprime un pensiero poco lusinghiero sulla musica di oggi. Il cantautore da anni ormai ha abbandonato il palco dei concerti, una scelta che non rimpiange. “Mi manca il prima e il dopo, soprattutto il dopo quando si andava a mangiare, mi mancano i musicisti e mi manca la botta, l’urlo della gente, anche se durava secondi, ma la tensione no, quella era una sofferenza”.

Ma la musica oggi ha nuovi codici e nuovi linguaggi. Non facilmente comprensibili per un vecchio cantautore. Buona visione.

(Guarda il videoeditoriale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.