L’Editoriale online di Francesco Pira: “La Venere di Botticelli nei panni dell’influencer che mangia la pizza: la contestata campagna da 9 milioni di euro del Ministero del Turismo” – VIDEO
Nella sua riflessione settimanale il Direttore Editoriale di Scrivo Libero, Francesco Pira, parla dell’ultima campagna del Ministero del Turismo. Pesante il giudizio di molti esperti: “la comunicazione turistica dei governi italiani è un disastro da anni. Non dovremmo criticare il prodotto finale, ma l’idea che ci sta dietro“. Ha dichiarato al Fatto Quotidiano la professoressa Giovanna Cosenza, ordinaria di Semiotica all’Università di Bologna e allieva di Umberto Eco, commentando sul piano tecnico la criticatissima campagna “Open to meraviglia” realizzata dai pubblicitari della Armando Testa per il ministero del Turismo guidato da Daniela Santanché: per attirare visitatori dall’estero, la Venere di Sandro Botticelli è fotomontata, vestita da influencer. Ma funzionerà? Sono soldi spesi bene. Lo scopriremo più avanti. Intanto la polemica sull’immagine stereotipata dell’Italia continua. Buona visione.