fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Liberi Consorzi, elezioni rinviate: si vota a dicembre

provincia_agrigentoL’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato nella seduta di ieri sera il disegno di legge n. 1283/A, relativo alle “Norme transitorie in materia di elezione degli organi dei Liberi Consorzi comunali e delle Città metropolitane”.

Il provvedimento differisce il termine delle nuove elezioni degli organi del Libero Consorzio ad una domenica tra il 1 dicembre e il 31 dicembre 2017. Originariamente il disegno di legge presentato il 13 gennaio prevedeva, invece, il limite temporale tra il 1 giugno e il 31 luglio 2017 per l’elezione dei vertici dei Liberi Consorzi.

Questo termine sostituiva la data delle elezioni prevista il 26 febbraio e già pubblicata nella gazzetta ufficiale della Regione Siciliana. In sede di votazione, infatti, è stato approvato l’emendamento 1.2 all’articolo n.1 della legge che rinvia a dicembre lo svolgimento delle elezioni di secondo grado.

La nuova legge prevede altresì la proroga della gestione commissariale nelle more dell’insediamento degli organi degli enti di area vasta e comunque non oltre il 31 dicembre 2017. La nuova legge entrerà in vigore con la pubblicazione nella gazzetta ufficiale della Regione Siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.