fbpx
Regioni ed Enti Locali

Libero Consorzio Agrigento: conclusi gli stage formativi di studenti del corso di Laurea di Scienze della Comunicazione

provincia_agrigentoConclusi gli stage formativi iniziati nel mese di luglio, attivati grazie ad una convezione operante da tempo tra l’Università degli di Palermo e il Libero Consorzio comunale di Agrigento. Protagonisti alcuni studenti del corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Tali percorsi, promossi dall’Università di Palermo, consistono in un periodo di formazione obbligatorio, all’interno di un contesto lavorativo pubblico o privato, della durata di 100 ore, che consente ai tirocinanti di vivere un’esperienza diretta sul campo.
In particolare, i tirocini si sono svolti nell’ambito del settore che cura l’informazione istituzionale del Libero Consorzio grazie alla collaborazione dell’Ufficio Stampa che è stato utilizzato dagli studenti della “Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale” per acquisire un’esperienza utile all’inserimento nel mercato del lavoro.
Gli studenti universitari hanno così avuto modo di vivere il settore pubblico e di apprendere il ruolo dell’Ufficio Stampa di un ente locale attraverso la conoscenza degli strumenti di base quali ad esempio comunicati, rassegne stampa e conferenze stampa.
Gli Stage inoltre hanno offerto la possibilità agli studenti prossimi alla laurea di osservare concretamente come si sviluppa l’attività di redazione collaborando col personale giornalistico durante la realizzazione della rivista dell’Ente “Agrigento:Nuove Ipotesi”.
Questa opportunità fornita dal Libero Consorzio ha, inoltre, permesso ai tirocinanti di accostarsi al linguaggio tecnico amministrativo tipico della comunicazione istituzionale. Nel corso del tirocinio è stata esaminata la funzione di un Ufficio Stampa che deve essere in grado di tradurre il lessico burocratico, ancora largamente utilizzato nella Pubblica Amministrazione, per offrire al cittadino strumenti di informazione comprensibili e trasparenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.