fbpx
Regioni ed Enti Locali

Libero Consorzio Agrigento: nuovi indirizzi di studio a Cammarata e Casteltermini

provincia_agrigentoUlteriore autorizzazione del Commissario straordinario Marcello Maisano, a seguito della proposta del Settore Politiche attive del Lavoro e dell’Istruzione, per la creazione di nuovi indirizzi di studio per l’anno 2016/2017. L’autorizzazione è stata richiesta dal dirigente scolastico Prof. Antonino Pardi dell’I.P.I.A. “Archimede” di Cammarata.

Il Dirigente scolastico ha chiesto l’istituzione di tre nuovi indirizzi di studio nelle sedi di Casteltermini e Cammarata dell’Istituto Tecnico – “Settore Tecnologico”.
A Casteltermini la richiesta riguarda l’Istituto Tecnico-Settore Tecnologico, con indirizzi “Meccanica, Meccatronica ed Energia – Articolazione “Meccanica e Meccatronica” e l’Istituto Tecnico-Settore Tecnologico, con indirizzi “Chimica, Materiali e Biotecnologie”, – Articolazione “Chimica e Materiali”
A Cammarata invece la richiesta è relativa all’Istituto Tecnico-Settore Tecnologico, con indirizzi “Informatica, Telecomunicazioni” –Articolazione “Telecomunicazione”;
L’autorizzazione del Libero Consorzio è propedeutica alla decisone della Regione che potrà istituire questi nuovi indirizzi di studi dopo avere disposto gli appositi decreti regionali. I nuovi indirizzi scolastici hanno lo scopo di allargare l’offerta formativa da destinare ai giovani delle scuole medie superiori della provincia creando condizioni differenziate di studio per una maggiore rispondenza della rete scolastica ai bisogni degli studenti e del mondo del lavoro.
Il Libero Consorzio, così come per analoghe richieste fatte da altri Istituti, non potrà però garantire eventuali oneri aggiuntivi per la istituzione dei tre nuovi indirizzi di studio per l’incertezza dell’attuale situazione finanziaria dell’Ente, a meno che non arrivino nuovi fondi da destinare alle scuole da parte della Regione e dello Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.