fbpx
Regioni ed Enti Locali

Libero Consorzio: La scuola “De Cosmi” di Agrigento visita l’ecomuseo

provincia agrigento 1Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento apre, ancora una volta, le sue porte alle scuole agrigentine.
Due classi della scuola primaria “Giovanni Agostino De Cosmi” dell’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”, infatti, sono stati ospiti, questa mattina, dell’ex Provincia Regionale di Agrigento.

Gli alunni della 5A e della 5B, accompagnati dagli insegnanti Saieva Carmelina , Enza Picarella e Venera Costanza, hanno visitato la Galleria della Scala Reale, l’Aula Consiliare “Luigi Giglia” e la biblioteca intitolata a Gaspare Ambrosini , eminente giurista e padre della Costituzione repubblicana.

Gli alunni, poi, hanno avuto modo di ammirare il patrimonio librario costituito da circa 6000 volumi a prevalente indirizzo storico, giuridico ed amministrativo che rappresenta uno strumento essenziale di documentazione ed informazione. La Biblioteca, inoltre, conserva una pregevole copia recentemente restaurata della”Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts e des métiers”di Diderot e D’alembert. L’opera posseduta dalla Biblioteca Provinciale è la terza edizione dedicata a sua Altezza l’Arciduca d’Austria Pietro Leopoldo Granduca di Toscana, in seguito imperatore Leopoldo II. Stampata a Livorno dal 1770 al 1778, è composta da 28 volumi, di cui 17 di testo e 11 di tavole, ma di questi 28 volumi ci sono pervenuti il XXVI, che corrisponde al IX delle tavole.

Il tour all’interno del Palazzo dell’ex Provincia si inserisce nel contesto del percorso dell’ Ecomuseo istituito recentemente dal Libero Consorzio.

Gli “ecomusei”, infatti, sono previsti dalla legge regionale n. 16 del 2 luglio 2014 che ha attribuito agli enti pubblici e privati, agli anti locali e alle associazioni, la possibilità di istituirli. Il termine “ecomuseo” indica un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione. A comporre l’ecomuseo, sono tutti beni il cui comune denominatore è il XIX secolo compreso il Giardino Botanico con l’erbario.