fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, al via l’ordinanza per prevenire e contrastare il rischio incendi

Allo scopo di prevenire e contrastare il rischio di incendi e di tuttte le consegueze che ne derivano, e nel rispetto della normativa vigente, il Sindaco, Giuseppe Galanti ha emanato un’ordinanza, la n° 58 del 9 Giugno 2020, on le quali detta le norme di comportamento e gli obblighi da rispettare, all’interno del territorio comunale ai fini del raggiungimento degli scopi di cui sopra.

Il provvedimento contiene, analiticamente, il modo di operare da parte di proprietari, affittuari, conduttori e/o gestori o di coloro che a qualsiasi titolo godono della disponibilità di aree all’interno del territorio comunale di terreni incolti o in stato di abbandono e/o di aree in precario stato manutentivo, ovvero di aree costituenti pertinenze di fabbricati, od anche sede di cantieri edili attivi e/o in orso di attivazione, obbligandoli a procedere, a proprie spese e cura, entro il termine perentorio del 15 giugno 2020 e nel rispetto delle modalità fissate dalla medesima ordinanza.

In particolare si obbliga:
1. alla ripulitura di tali aree da stoppie, frasche, cespugli, arbusti e residui di coltivazione;
2. allo sgombero da detriti, immondizie, materiali putrescibili e quant’altro possa essere veicolo di incendio;
3. di assicurare in tali aree, fino al 15 ottobre 2020, il mantenimento delle condizioni atte ad evitare sia il proliferare di erbacce, sterpaglie e altre forme di vegetazione spontanea, sia l’immissione di rifiuti di qualsiasi tipo.

L’ordinanza prescrive anche diversi divieti, quali ad esempio accendere fuochi in corrispondenza o in prossimità di terreni agricoli, aree boschive ecc, ed altri analiticamente indicati nel documento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.