fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, Biblioteca: presentata la prima relazione semestrale 2018

Il responsabile della biblioteca comunale, Riccardo Florio, ed il coordinatore Vincenzo Curella, hanno presentato la relazione semestrale del servizio biblioteca, relativo al periodo 1 gennaio – 30 giungo 2018.

Il primo dato messo in evidenza è quello della consistenza libraria che, al 30 giugno 2018, ammonta a 37.340 volumi, dei quali 6.474 facenti parte del Fondo Librario Antico ospitato all’interno dell’ex convento di San Francesco.

Sempre nel corso dello stesso periodo, la biblioteca è stata visitata da 5.144 utenti, i volumi dati in prestito sono stati 1.424, il servizio di consultazione è stato beneficiato da 3.720 persone.

Le nuove tessere rilasciate sono 41, il patrimonio librario i è invece incrementato di 618 nuovi volumi, 172 dei quali acquistati con fondi regionali, 438 sono stati donati da enti o privati, e 8 acquistati con fondi comunali.

Oltre all’attività libraria vera e propria, nel corso del primo semestre 2018, all’interno della biblioteca comunale “Luigi Vitali”, si sono tenute anche diverse attività estensive grazie all’organizzazione di incontri culturali e di lettura con gli alunni della scuola primaria dell’istituto comprensivo “F. Giorgio”; realizzazione del progetto tirocinio “Scuola lavoro”, con base presso il Fondo Librario Antico a favore degli alunni del liceo scientifico “Vincenzo Linares” e dell’Istituto Aletheia di Licata; presentazione del libro “Fimmini”, della scrittrice Antonella Vinciguerra, evento questo organizzato in collaborazione con l’Inner Wheel; allestimento dell’Albero della Donna, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Donna.

Infine, nei mesi di maggio e giugno, presso i locali di piazza Matteotti, in collaborazione con i dirigenti didattici di tutte le scuole dell’infanzia primarie e secondarie, è stato organizzato e realizzato un progetto di lettura che ha coinvolto gli alunni di numerose classi dei vari istituti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.