fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Licata, calci e strattoni al proprio cane in strada: denunciato un 40enne

Una scena di ordinaria crudeltà ha scosso i residenti di via Salso, a Licata, dove l’altra sera, poco prima delle 22, un uomo è stato sorpreso mentre maltrattava il proprio cane in piena strada.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il protagonista dell’episodio – un quarantenne licatese – stava passeggiando con l’animale al guinzaglio quando, improvvisamente e senza alcun apparente motivo, ha iniziato a colpirlo con calci violenti, strattonandolo ripetutamente. Il cane, incapace di divincolarsi, è stato raggiunto in varie parti del corpo.

Per fortuna, proprio in quei drammatici momenti, una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Licata si trovava a transitare nella zona. I militari sono intervenuti immediatamente, riuscendo a fermare l’uomo e a sottrarre il cane a ulteriori violenze.

Il quarantenne è stato identificato e denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Agrigento con l’accusa di maltrattamenti di animali, come previsto dal codice penale.