fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, confermata la volontà ad aderire alla richiesta dell’Ati idrico per rescindere il contratto con Girgenti Acque

comune-licataLa conferma della volontà ad aderire alla richiesta dell’Ati idrico per rescindere il contratto con Girgenti Acque, e l’elencazione di tutte le iniziative poste in essere verso l’Ati Idrico per promuovere azioni mirate al raggiungimento dell’obiettivo.

E’ questa la sintesi di quanto è emerso nel corso della conferenza stampa, indetta e presieduta dal Commissario Straordinario del Comune, Maria Grazia Brandara, tenutasi stamani presso la sala consiliare del Palazzo di Città, con la partecipazione di Salvatore Licata, in rappresentanza di Cittadinanza.

Il Commissario, oltre ad avere ricordato tutte le iniziative poste in essere al fine di risolvere i problemi connessi alla non corretta gestione del servizio idrico integrato, ha reso noto che sono stati riaperti i termini per l’accesso ai fondi FO.NI., da destinare agli utenti più bisognosi, in possesso dei requisti previsti dalla norma (Isee), derivanti da una percentuale degli incassi registrati dal gestore e disciplinati da una direttiva di AEEGSI. A tali fondi potranno, adesso, accedere anche coloro che hanno subito il distacco dell’utenza per morosità, con richiesta da avanzare entro il termine perentorio di due settimane dalla data in cui verrà emesso l’apposito avviso da parte dell’Amministrazione comunale.

Salvatore Licata ha evidenziato tutte le azioni poste in essere anche come coordinamento Titano, per raccogliere consensi tra i sindaci dei comuni facenti parte dell’Ambito al fine di portare avanti le azioni miranti alla sospensione del canone di depurazione, al rimborso e alla rescissione contrattuale con l’Ente gestore (Girgentiacque).
Si ricorda che il coordinamento Titano è composto da numerosi movimenti, associazioni e comitati in rappresentanza di diversi comuni dell’Ambito.