fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, il comune fa un’analisi della situazione finanziaria

La situazione del Comune, ereditata dalle precedenti amministrazioni, risulta compromessa sotto il profilo finanziario.
A questa conclusione è giunta l’attuale amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Galanti, a poco più di un mese dal suo insediamento dopo un’approfondita analisi affidata alle cure dell’assessore ai servizi finanziari Domenico Raneri.
Dall’analisi fatta – spiega l’assess. Raneri – risulta che a determinare questa difficile situazione siano stati più più fattori, rivenienti dalle trascorse gestioni, tra cui la bassissima percentuale di introiti delle tasse comunali unitamente alla riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione, nonché da una rilevante rigidità del livello di costi. Ed ancora va sottolineata la rilevante mole di fatture non pagate, alcune delle quali risalenti all’anno 2016; un massiccio stock di residui passivi, la presenza di azioni esecutive a danno del Comune. Tutti fattori che rendono estremamente difficoltosa l’azione di questo esecutivo.
A rendere ancora più complicata l’azione, registriamo in questi giorni un pignoramento da parte della società SAISEB che, a fronte di un debito di € 1 milione, ha eseguito un pignoramento di € 1,5 milioni. Per cercare di limitare i danni, ci siamo già adoperati per prendere contatti con la suddetta società, per addivenire a un accordo transattivo.
Ciò nonostante – è sempre l’assessore che parla, anche a nome del Sindaco – grazie all’anticipazione di cassa da parte del tesoriere, siano riusciti a garantire l’ordinaria azione amministrativa e abbiamo iniziato a eseguire i pagamenti dei debiti pregressi.
Inoltre abbiamo messo l’ufficio Tributi nelle condizioni di poter già operare, mentre abbiamo in gestazione una serie di misure atte a risanare la situazione finanziaria del Comune; si tratta di misure di carattere straordinario che investiranno tutta la struttura e che ci riserviamo di esaminare e pubblicizzare appena saranno approntate.
L’impegno profuso in questo periodo è stato rilevante; alcuni problemi sono stati affrontati e risolti; molti altri richiederanno tempi più lunghi e azioni di riequilibrio che ci riserviamo di trattare più avanti. Il tutto con lo scopo principale di rimettere a galla la barca e trascinarla in salvo. Un’impresa non facile ma che, col contributo di tutti, potremo realizzare per il bene esclusivo della città e di tutti i suoi abitanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.