fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Licata, insediato il nuovo Consiglio Comunale: eletto presidente Giuseppe Russotto

comune-licataNella serata di ieri si è insediato il nuovo Consiglio Comunale di Licata, a cui hanno preso parte i 24 consiglieri eletti per l’espletamento delle procedure di legge.

Dopo il giuramento e l’esame dell’esistenza o meno sia delle ipotesi di ineleggibilità ed incandidabilità, nonché di incompatibilità, dei consiglieri eletti, il Sindaco Giuseppe Galanti, presente con tutta la giunta al completo, ha prestato giuramento davanti al civico consesso, così come espressamente previsto dalla norma.
Si è quindi passati alla elezione del Presidente del Consiglio comunale, ed al termine della votazione è risultato eletto il cons. Giuseppe Russotto, 37 anni, infermiere presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, che ha ottenuto 19 voti a favore, mentre gli altri cinque voti sono andati al consigliere Domenico Cuttaia.

Subito dopo si è passati alla votazione del vice presidente del Consiglio comunale, risultando eletto Pietro Munda con 19, contro i 5 assegnati al consigliere Gaetano Aronica.
Sempre con 19 voti a favore, la neo consigliere Martina Farruggio è stata eletta terzo componente del Consiglio di Presidenza, mentre gli altri 5 voti sono stati nulli.

Dopo una leggera pausa, il Consiglio comunale ha ripreso i lavori e, con due separate votazioni, ha proceduto alla elezione dei componenti della Commissione Elettorale Comunale.
Membri effetti sono stati eletti i consiglieri Angelo Iacona e Melania D’Orsi (con 8 voti favorevoli a testa), e Gabriella Di Franco con 6 voti. Due i voti nulli.

Membri supplenti, invece sono stati eletti Domenico Sambito con 8 voti, Vincenzo Carità con 7 e Violetta Callea con 6. Due preferenze sono state accordate ad Anna Triglia ed una Melania D’Orsi.

Ultimate queste procedure, il Sindaco Giuseppe Galanti ha presentato al Consiglio i cinque componenti della Giunta Municipale (Vincenti, Ripellino, Lombardo, Termini e Raneri, dando lettura delle deleghe ad ognuno assegnate.
Subito dopo la seduta consiliare, il consigliere Domenico Cuttaia, con una nota indirizzata al Presidente del Consiglio comunale ed al Segretario generale del Comune, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica.