fbpx
Regioni ed Enti Locali Salute

Licata, patologie oncologiche e registro tumori: intervento dell’Asp

asp agrigentoNei giorni scorsi alcune considerazioni della sezione licatese di “Cittadinanzattiva” hanno suscitato diverse perplessità nella popolazione in merito ad una presunta, elevata incidenza di patologie oncologiche sul territorio di Licata.

A corollario, anche l’associazione “A testa alta” ha recentemente evidenziato la mancanza di dati sull’incidenza delle malattie tumorali per la provincia di Agrigento sull’”atlante sanitario” della Regione Sicilia. Oggi, a far chiarezza sulle questioni evidenziate e a rassicurare gli animi, interviene il dottor Gaetano Geraci, coordinatore dei piani di prevenzione oncologica dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. “I dati epidemiologici di mortalità e dei ricoveri per causa tumorali o per singola patologia cronico degenerativa – afferma Geraci – sono liberamente consultabili nell’Atlante Sanitario della Sicilia, con dettaglio distrettuale. L’ASP di Agrigento ha contribuito, fornendo i dati necessari, alla stesura dell’atlante sanitario della Sicilia 2004-2011, in cui vengono analizzati i dati del “ReNCaM” della Regione Sicilia per l’individuazione dei bisogni di salute.

L’atlante è consultabile al seguente link,  e consente di ricavare molteplici informazioni sulla mortalità per tumore”.

Il dirigente Asp interviene anche sul tema dell’incidenza tumorale nel territorio di Licata: “dai dati consultabili sull’atlante e dal confronto con i dati regionali non è emersa alcuna differenza significativa di incidenza tra dati regionali, i dati della provincia di Agrigento e il Distretto di Licata.

In particolare è possibile evincere che il tasso grezzo x100.000 nell’ASP di Agrigento è di 289,2 per il sesso maschile con una media regionale di 283,6, mentre per il sesso femminile tale valore è 181,9 ed è inferiore allo stesso tasso fornito per la Regione Sicilia di 192,6. Il tasso grezzo x100.000 nel Distretto di Licata è di 289,0 per il sesso maschile, pressoché sovrapponibile al tasso dell’intera ASP di Agrigento di 289,2, mentre per il sesso femminile tale valore è 158,3, inferiore al tasso dell’intera ASP di Agrigento di 181,9. Il tasso grezzo x100.000 nel Comune di Licata è di 295,2 per il sesso maschile e di 161,9 per il sesso femminile”.

Il dottor Gaetano Geraci conclude affermando che: “la rilevazione e la registrazione dei dati inerenti i tumori, come previsto dall’art. 27 comma 4 della legge 5/2009, è stata attribuita ai registri territorialmente attigui, nella fattispecie il Registro Tumori dell’ASP di Trapani; conseguentemente l’ASP di Agrigento si è attivata collaborando per la trasmissione dei dati richiesti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.