fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, quel piccolo riscatto su Topolino

topolino-1Per settimane Licata è stata al centro delle cronache nazionali, e continua ad esserci, per la vicenda delle demolizioni.

L’ex sindaco, Angelo Cambiano, sfiduciato ed oggi docente all’Istituto Fermi della città, è stato ospite in varie trasmissioni raccontando la sua verità. Poi i cumuli di immondizie per le strade per giorni e giorni, il rischio infezioni. Ma non certamente la cosa non ha avuto alcun clamore. Una cosa è scrivere di abusivismo un’altra è raccontare che quella città soffoca tra i rifiuti.

La Licata onesta si è sentita abbandonata, delusa, tacciata di compiere illegalità, di vivere in uno stato di mafiosità senza precedenti. A concedere un piccolissimo riscatto la pubblicazione di una storia sul settimanale più amato dai bambini, Topolino (il numero in edicola 3223), che pubblica in copertina il faro di Licata e all’interno della storia “La Giara di Cariddi” una foto davanti al bellissimo Palazzo di Città di Licata, opera di Ernesto Basile.

Sui social sono stati in tantissimi, non soltanto da Licata, ma anche licatesi sparsi per l’Italia a pubblicare le foto del giornale. Vedere i personaggi storici Topolino, Minnie, Gambadilegno, Trudy e il simpaticissimo Pippo davanti al Municipio in posa ha certamente rinnovato un pizzico d’orgoglio licatese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.