fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, riapre la Chiesa di San Francesco: procede l’attività di recupero dei beni monumentali

licataGrossa soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo Cambiano, a conclusione della manifestazione di riapertura al culto della Chiesa di San Francesco, avvenuta nella mattinata di oggi, dopo lunghi anni di chiusura, nel

corso di una cerimonia alla quale oltre al Prefetto Nicola Diomede, ed al Vescovo di Agrigento, Card. Francesco Montenegro, alla Soprintendente ai BB.CC. ed Archeologici di Agrigento, Gabriella Costantino, hanno partecipato anche le massime autorità militari, civili e religiose di Agrigento e di Licata.

“Quella di oggi – sono le parole del Sindaco – è un’altra importante tappa del lungo e non facile percorso intrapreso da questa Amministrazione comunale, per il recupero e la valorizzazione del proprio patrimonio artistico – monumentale – paesaggistico ed archeologico, oltre che culturale di Licata.
Un cammino non fine a se stesso, in quanto punta al definitivo decollo turistico ed economico dell’intera comunità locale.
Il risultato odierno, così come ho già avuto modo di dichiarare in altre occasioni, è il frutto della intensa e proficua collaborazione dell’Amministrazione Comunale, con la Curia Vescovile, la Soprintendenza e la Prefettura, che ha già dato diversi frutti positivi, e che altri ancora, sicuramente darà a breve, medio e lungo tempo, con il recupero e la valorizzazione di tanto altro patrimonio artistico – culturale, presente sul nostro territorio. E’ bene ricordare che appena la scorsa estate abbiamo riaperto, pure dopo un lungo periodo di chiusura, il Museo Archeologico della Badia”.

“Oggi, – prosegue il Sindaco -. ho pure avuto modo di ricordare il percorso già intrapreso per stringere i tempi ai fini del recupero e della riapertura della Chiesa del Carmine, sempre in perfetta sintonia con gli enti e sopra citati.
In questa giornata desidero ringraziare tutti quanti si sono adoperati perchè si raggiungesse il risultato sin da subito da noi auspicato, e quanti con la loro presenza e collaborazione, hanno contribuito a rendere ancora più bella questa giornata di festa per Licata” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.