fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Licata, rimozione e smaltimento dei rifiuti abbandonati: il Sindaco emette una ordinanza

L’Anas, il Demanio Regione Sicilia – Ramo Acque ed un privato, sono i tre soggetti giuridici a carico dei quali il Sindaco Giuseppe Galanti ha disposto di provvedere, a proprie cure e spese, entro il 15 Febbraio 2020, alla rimozione ed allo smaltimento di tutti i rifiuti abbandonati sui fondi di loro proprietà, ed al ripristino dello stato dei luoghi.

Il provvedimento è stato emesso in applicazione dell’art. 50 – comma 4 – del Decreto legislativo 267 del 2000 e dell’art. 192 del Decreto Legislativo n° 152 del 2006, a seguito di sopralluogo effettuato da personale del Dipartimento Territorio ed Ambiente e del Comando di Polizia Municipale, dal quale è stato accertato che “nell’area sottostante il cavalcavia della Strada Statale 115, in corrispondenza della Strada comunale Caterlippe, su terreni di proprietà dell’Anas del suddetto demanio e di un privato, risultava abbandonata un a notevole quantità di rifiuti, presumibilmente contenenti amianto.

I soggetti destinatari del provvedimento, dovranno comunicare al Comune l’avvenuta esecuzione della rimozione e smaltimento dei rifiuti e del ripristino dello stato dei luoghi.

In caso di inosservanza dell’ordinanza da parte dei soggetti obbligati, si provvederà d’ufficio all’esecuzione degli interventi, con addebito e recupero delle spese sostenute, e presentata denuncia alla competente Autorità Giudiziaria, per il seguito di competenza, a carico dell’inadempiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.