Licata, seminario sul progetto SPRAR
Lunedì prossimo, 24 aprile, con inizio alle ore 10,00, il Comune di Licata, presso la Sala convegni di corso Roma, ospiterà un seminario nel corso del quale verrà fatto il punto sullo stato di realizzazione e di programmazione del progetto SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
Il tema, in pratica, riguarda il secondo livello di accoglienza, quella tecnicamente definita integrata, riservata agli immigrati, con la quale si mira alla tutela legale e all’inserimento lavorativo, abitativo, socio culturale e ad altre forme di assistenza previste dalla normativa e dalle convenzioni vigenti.
Secondo il programma fissato dagli organizzatori, ad aprire i lavori sarà il Sindaco Angelo Cambiano, a cui seguiranno gli interventi del vice sindaco, nonché assessore alle Politiche Sociali Daniele Vecchio e del responsabile comunale del progetto, Carmelo Occhipinti, che parlerà dei “Centro di accoglienza dello SPRAR, soffermandosi sulle competenze dei Comuni.
Successivamente, nell’ordine, ad intervenire, saranno, l’assistente sociale Silvana Manna che parlerà della “Caratteristiche strutturali e organizzative dei centri di accoglienza dello SPRAR di Licata – Il percorso dall’accoglienza all’integrazione”; la psicologa Giovanna Giganti che tratterà il tema: – “I casi particolari: Accoglienza e supporto psicologico dei casi vulnerabili”; Gioacchino Volpe, supervisore del progetto che si soffermerà su : “La supervisione. Salute degli operatori e benessere organizzativo.
L’ultimo intervento in scaletta è affidato al Mediatore Culturale Ahmed Mohamed Hussein Mahmoud, che argomenterà su “I portatori di sogni: Realizzare un sogno è possibile. “Il percorso di Uno di Loro diventato Uno di Noi”.