fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Licata, stasera la 19esima edizione del memorial “Rosa Balistreri”

Questa sera nel meraviglioso “Atrio Badia” di Licata si terrà la 19° manifestazione “MEMORIAL ROSA BALISRERI” ideata e gestita dal Lions Club di Licata Presidente: Dr. Salvatore La Lumia.

La manifestazione è un Concorso di poesie e canzoni siciliane a valenza regionale iniziata nel 2000 e proseguita fino a questo anno con la 19° edizione; vi hanno partecipato ben 40 poeti e 15 compositori; tra i partecipanti sono stati scelti 15 poeti e 10 compositori per la serata finale del 31 agosto 2019
La manifestazione vedrà esibirsi sul palco poeti e compositori provenienti da tutte le province siciliane e si prefigge vari scopi: culturale, come momento di riflessione della nostra identità culturale e della lingua siciliana; valorizzare la musica e la figura artistica di Rosa Balistreri ed infine far conoscere Licata e Palma di Montechiaro con le sue bellezze naturalistiche, architettoniche, culinarie in tutta la Sicilia.
Il Presidente del Lions Club Licata Dr. Salvatore La Lumia darà il via alla manifestazione con il ricordare il lavoro svolto in 19 anni nel promuovere la cultura siciliana sia nella parte poetica che canora facendo emergere poeti e compositori che hanno iniziato il loro cammino con questa manifestazione per poi librarsi nel contesto culturale siciliano e nazionale con le loro potenzialità affermandosi come grandi poeti e compositori.
Oggi molti portano alla ribalta la musica siciliana di Rosa Balistreri, ma è un vanto del Lions Club Licata aver iniziato ben 19 anni fa la valorizzazione di questa cittadina licatese: Rosa Balistreri, che ha incantato il mondo intero con la sua voce che ha dato valore alla povera gente, ai carcerati, ai minatori, ai contadini, senza dimenticare il forte impulso che ha dato al canto popolare, ai canti d’amore e ai canti religiosi della tradizione siciliana.
La manifestazione viene gestita da una Commissione del Lions Club di Licata con Presidente Stefano Fareri e membri: Nicolò La Perna, Luigi Milo, Rosario Bonvissuto e Filippo Alaimo con l’aiuto del signor Marco Zimmile.
Un’apposita giuria per le poesie guidata dal Prof. Francesco Pira, presidente della giuria e nel contempo Officer Distrettuale come Direttore della rivista del Distretto Lions 108Yb, formata dalla preside Bruna Montana, dal preside Calogero Carità e dai docenti: prof.ssa Marta Lattuca, prof.ssa Adele Fili’, prof. Giovanni Scala, prof.ssa Daniela Cretesi, prof.ssa Ezia Lanteri, prof.ssa Angela Mancuso, prof.ssa Russo Caterina, prof.ssa Mariolina Burgio. La giuria ha scelto 15 poesie che verranno declamate nella manifestazione.
Le canzoni invece verranno votate durante la manifestazione dopo l’esibizione di ogni singolo artista. La giuria in sala è composta da: Prof.ssa Angela Mancuso, prof. Cesare Lo Leggio,
sign. Lorenzo Alario, sign.ra Rosa Grazia Stimolo, sign. Rino Di Franco.
Presenterà la manifestazione la Dott.ssa Gloria Incorvaia. Service audiovisivo a cura di Francesco Sottile.
Vi saranno due momenti dedicati a Rosa Balistreri con riproposizioni di canzoni della grande artista licatese Rosa Balistreri cantate dai gruppi musicali presenti. Vi sarà un momento speciale con consegna di una targa ricordo ad una grande artista di musica siciliana: Giusy Schilirò per il grande contributo dato alla diffusione della canzone e della cultura siciliana; l’artista intratterrà il pubblico con canzoni del repertorio siciliano.
Alla conclusione della manifestazione saranno premiati i primi cinque poeti classificati nella sezione poesie e i primi cinque compositori classificati nella sezione canzoni.
Con l’annuncio che tutte le poesie e le canzoni possono essere ascoltate o lette nel sito del Lions Club Licata www.lionclublicata.org nella sezione Memorial Rosa Balistreri il Presidente Salvatore La Lumia darà un arrivederci alla 20° edizione chiudendo i lavori di questa manifestazione culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.