fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, un anno positivo per l’attività della Biblioteca “Luigi Vitali”

comune licataAncora un anno sotto il segno positivo per quanto concerne l’attività registrata in seno alla biblioteca comunale “Luigi Vitali” di Licata che ha sede in piazza Matteotti. L’anno di riferimento è il 2016, da poco conclusosi.

E’ quanto si evince, anche con l’aiuto dei numeri e dalla relazione finale a firma del Dirigente del Settore, Pietro Carmina e del Responsabile del Servizio, Riccardo Florio. La consistenza libraria registrata al 31/12/2016, è di n° 36.404 volumi, comprensivi dei 6.474 componenti il Fondo Librario Antico.

Rispetto all’anno precedente è stato registrato un incremento del patrimonio librario di 489 testi.
Inoltre, è stata registrata un’utenza complessiva di 12.551 unità, delle quali 4.125 ammese al servizio prestiti e ben 8.426 a quello di consultazione. I nuovi tesserati sono 211, ai quali vanno aggiunti 9 cittadini residenti all’estero.
Questo per quanto riguarda l’aspetto numerico.

Numerose anche le attività estensive realizzate dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Angelo Cambiano, con l’input dell’assessore alla cultura, Daniele Vecchio, e con il contributo di scrittori, docenti, alunni di scuole materne ed elementari, studenti degli istituti superiori cittadini, nonchè di associazioni culturali presenti ed operanti sul territorio.

Oltre alla presentazione di diversi libri, da ricordare gli incontri di lettura di poesie e favole carnevalesche, con la partecipazione di alunni delle scuole dell’infanzia primarie e secondarie, l’allestimento dell’”Albero della donna”, l’evento “A child, a book, a teacher”, la realizzazione del progetto – tirocinio “Scuola -Lavoro”, per la duata di 50 ore, con il coinvolgimento di alcune decine di studenti del liceo Classico “V. Linares”.

Ed ancora, un incontro con la ricercatrice Jennifer Bugeja, docente di storia ed educatrice nei musei maltesi, inviata a Licata dall’Agenzia Haritage di Malta per fare delle ricerche sui rapporti economici e culturali tra la Città del Mare e l’Isola dei Cavalieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.