fbpx
Italia Salute

L’impatto del diabete in Italia: più di 3 milioni gli italiani che ne soffrono

diabete1Il diabete è un tema che in Italia meriterebbe maggiore rilevanza di quella che gli viene data. Attualmente gli italiani che ne soffrono sono più di 3 milioni ma secondo le previsioni questo dato potrebbe aumentare sensibilmente, tanto che nel 2030 potrebbero essere più di 4 milioni.

Le complicazioni, più o meno gravi, dovute al diabete sono numerose e possono anche palesarsi diversi anni dopo la comparsa della malattia. Molte persone, pur essendone affette, non sono infatti consapevoli di soffrire di diabete.
È importante dunque non sottovalutare i sintomi e prendere degli accorgimenti, come cambiare le proprie abitudini alimentari o fare movimento.

Il diabete inoltre comporta anche grandi costi per la sanità pubblica e il welfare sociale, ai quali ogni anno costa rispettivamente 8,26 e 10,7 miliardi di euro.

La seguente infografica sull’impatto della salute mondiale in Italia, creata per la ricorrenza della Giornata Mondiale del Diabete 2017, raccoglie alcuni importanti dati su questo tema con lo scopo di creare consapevolezza sulla sua importanza e offrire supporto per prevenire o affrontare i disturbi ad esso legati.

Realizzata dal team di MyTherapy (applicazione gratuita per Google Play e iOS), il suo obbiettivo è sensibilizzare le persone sull’importanza del diabete e sulla necessità di realizzare campagne di prevenzione e di sostenere coloro che richiedono un aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.