fbpx
Regioni ed Enti Locali

Linea ferroviaria Agrigento – Palermo: Trenitalia riduce corse

treno agrigento palermoAncora disagi per i pendolari che ogni giorno necessitano della linea ferroviaria che collega Agrigento con Palermo.

L’emergenza maltempo di queste ultime settimane e le condizioni in cui versano le infrastrutture nel tratto di strada interessato, hanno portato Trenitalia ad un ridimensionamento dei servizi sostitutivi, effettuati tramite autobus.Servizio che comunque Trenitalia garantirà nuovamente a partire dal 26 ottobre. Motivi dunque che non riguardano alcuna volontà, ma dovuti dalle condizioni di maltempo che hanno piegato la Sicilia in due.

La disponibilità di mezzi su gomma in possesso dei requisiti necessari a effettuare i collegamenti secondo gli standard richiesti, – dichiara Rfi in un comunicato – è insufficiente a coprire, in termini di posti, prestazioni e numero di corse, la normale offerta commerciale proposta dall’attuale orario ferroviario Trenitalia. La clientela è informata della situazione e dei provvedimenti adottati per affrontare l’emergenza nelle stazioni e a bordo treno.Oltre agli abituali canali informativi, è stato attivato il numero telefonico 3138211447 al quale, chi lo volesse, può rivolgersi durante l’intero periodo di emergenza. Lunedì 19 ottobre è convocato, presso la sede palermitana della Regione Siciliana, un tavolo tecnico al quale parteciperanno, oltre a Regione e Trenitalia, Prefettura, Protezione Civile e Rete Ferroviaria Italiana per affrontare il problema dei trasporti pubblici conseguente alle criticità presenti su strade e ferrovie dopo i danni causati dal maltempo. Prevista, tra l’altro, l’istituzione di un comitato tecnico permanente, formato da esperti dei soggetti coinvolti, per la prevenzione del rischio idrogeologico sull’intera rete regionale e per la gestione delle emergenze legate al ripristino delle infrastrutture danneggiate dalle abbondanti precipitazioni piovose degli ultimi giorni“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.