fbpx
Regioni ed Enti Locali

Lions, al via il Gemellaggio delle Valli tra Agrigento e Lamezia Terme

Al via nel fine settimana il Patto di Gemellaggio tra i Lions Clubs Agrigento Valle del Templi e il Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto. Una delegazione di socie e soci del sodalizio agrigentino partirà domani, venerdì 9 giugno e farà rientro domenica 11. I lions calabresi restituiranno la visita dal 23 al 23 giugno.

L’idea del Patto nasce dai due Presidenti, quello agrigentino, il professor Francesco Pira, e quello lametino, il dottor Rocco Chiriano, legati da anni da una bella e profonda amicizia.

Da oltre due mesi è in moto la macchina organizzativa per l’organizzazione degli eventi legati alle firme ufficiali del Patto sia in Calabria.

“Vogliamo condividere storia, tradizioni e valori nel segno dell’etica liononistica. Questo è il nostro obiettivo per avvicinare le due realtà territoriali – ha dichiarato il Presidente Pira – aprendo un confronto culturale tra due regioni dalle tante contraddizioni ma ricche di cultura, arte e solidarietà”.

In delegazione con il Lions Club Valle dei Templi, anche l’avvocato Sabrina Lattuca, Sindaco di Realmonte e Socia del Club, che rappresenterà le istituzioni agrigentine

Il programma di gemellaggio si sviluppa con una doppia ospitalità, la prima in Calabria, dal 9 all’11 giugno, la seconda, ovviamente, in Sicilia, dal 23 al 25 giugno. In entrambi i casi il club service ospite mostrerà all’altro le proprie bellezze e potenzialità, accogliendo in amicizia e fratellanza Lions i soci.

“Avvicinare le due realtà Calabro – Sicule – ha aggiunto il Presidente lametino Chiriano – è un elemento di elevata suggestione. Il programma impegnerò il nostro Club a mostrare le bellezze nascoste” della “Valle del Savuto, con la sua natura incontaminata, la ricca vegetazione, la storia con il Ponte di Annibale, il Museo delle Pergamene e località amene come la Querciuola”

In Calabria il Gemellaggio è stato presentato nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa a cui il Presidente del Lions Club Valle dei Templi, Francesco Pira, ha partecipato in collegamento video ribadendo i motivi che hanno spinto i due club a sottoscrivere il Patto di Gemellaggio.

Ad Agrigento le socie e i soci del Club di Lamezia, visiteranno la Valle dei Templi, la Scala dei Turchi, mentre il Patto sarà siglato nel corso di una cerimonia.

“Ringrazio – ha concluso il Presidente Pira – il Presidente Chiriano, il dottor Giovanni Paola, l’avvocato Amedeo Colacino del Club di Lamezia per l’impegno e la dedizione a questo progetto, il mio staff i due direttivi e tutti i soci dei due club per quanto stanno facendo e faranno. Sarà un momento di grande fraternità che apre orizzonti nuovi. Un ponte nuovo per costruire progetti comuni di cui siamo molto soddisfatti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.