fbpx
Regioni ed Enti Locali

Lions Club Sciacca Host e Fijet Italia Flai sottoscrivono protocollo per la promozione della cultura

Lions Club Sciacca Host e Fijet Italia Flai sottoscrivono protocollo per la promozione della cultura. Si è convenuto di realizzare nuove attività di promozione del territorio e delle sue risorse turistiche ed ambientali e favorire la crescita della cultura.

Firmatari del protocollo di intesa a conclusione del convegno al Circolo di Cultura di Sciacca su “Disabilità, al zheimer e amministratore di sostegno” Giuseppina Bonafede e Giacomo Glaviano, rispettivamente presidente del Lions e della Federazione nazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo.

Il periodo di validità della scrittura privata avrà la durata di un anno, sino alla scadenza del mandato del presidente in carica del Lions e potrà essere nuovamente sottoscritto, in segno di contionuità,dal presidente entrante nell’anno successivo.

Alla luce di quanto scritto le parti hanno convenuto quanto segue:
* Il Lions Club Sciacca Host si impegna a compartecipare a tutte le attività di informazione comunicazione che saranno promosse sul territorio di Sciacca.
*La Fijet Flai si impegna a coionvolgere il Lions nell’organizzazione di eventi, dibattito e di ogni iniziativa editoriale che riguarda il territorio.

Tutte le altre attività dovranno essere orientate al raggiungimento degli scopi,senza eccezione alcuna, e previo accordo di entrambe le parti sottoscrittrici del protocollo. E’facoltà delle parti interrompere la convenzione, previa comunicazione scritta dalla parte recedente all’altra, di almeno un mese.

Nella premessa si evince che il Lions ha lo scopo di partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità, di incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico e promuovere altri valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.

La Flai ha lo scopo di riunione tutti coloro che esercitano a titolo esclusivo o prevalente la libera professione nell’ambito del giornalismo scritto,grafico,fotografico e radio-televisivo e favorire iniziative di incontro e di collaborazione con tutte le forze operanti in tale settore, compreso lo studio, la ricerca, il dibattito e le iniziative editoriali.

Nel corso degli anni il presidente della Fijet Italia Flai Giacomo Glaviano ha firmato altri protocolli per realizzare attività di promozione del territorio e delle risorse culturali, turistiche, folkloristiche, ambientali e delle tradizioni:
* Accademia di Sicilia con sede a Palermo (21 gennaio 2017)Fondata l’11 febbraio 1997 da un gruppo di studiosi con scopi prettamente culturali, artistici, sociali e scientifici;
* Associazione “Movimento Giorgio La Pira per il Mediterraneo” con sede a Messina (7 aprile 2028);
* BcSicilia – Beni Culturali Sicilia con sede a Palermo(27 settembre 2019);
* Associazione Culturale Regionale A.D.E.S.con Sede a Sciacca – Agrigento, intestata ad Auguste Escoffier “Il cuoco del re, il re dei cuochi” (15 luglio 2020)che opera per la salvaguardia e la valorizzazione dei prodotti, dei beni connessi al buon cibo, la ristorazione, la promozione del territorio e dell’accoglienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.