fbpx
Regioni ed Enti Locali

Lions Club Valle dei Templi, un successo il service “Viva Sofia: due mani per la vita”

Si è svolto domenica 5 Settembre 2021 alle ore 18,00 in Naro (AG) presso l’atrio dell’ex Collegio dei Gesuiti il Service di interesse nazionale “Viva Sofia: due mani per la vita”.
L’evento promosso dal Lions Club Agrigento Valle dei Templi, presieduto dalla Prof.ssa Maria Assunta Iacona, nell’ambito delle attività lionistiche di prevenzione e promozione della salute, ha visto la partecipazione e collaborazione del Sindaco di Naro On. Maria Grazia Brandara e si è svolto grazie alla preziosa partecipazione e collaborazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Agrigento, presente all’evento con il Presidente Angelo Vita e l’istruttrice Simona Fiorino.
Il Service, che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale del 112/118, insegnando le manovre di disostruzione e di rianimazione di base, oltre a elementi di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore, si propone di sensibilizzare ed informare i cittadini portando a loro conoscenza l’aiuto efficace che può derivare in caso di emergenza dalle manovre salvavita.
Nel corso della cerimonia, la Presidente Iacona ha introdotto il Service spiegandone le origini e l’utilità ed ha ringraziato il Comune di Naro per la sensibilità e collaborazione dimostrata all’iniziativa del Lions Club Agrigento Valle dei Templi, evidenziando l’importanza dell’attività di volontariato dei Club service per migliorare la qualità e le condizioni di vita delle comunità in cui si opera. Ha, altresì, riconosciuto l’importante ruolo della Croce Rossa Italiana e la loro massima disponibilità alla collaborazione con il Club.
Il Sindaco di Naro On. Brandara ha ringraziato i Lions per la preziosa presenza e per avere individuato in Naro il luogo ove effettuare l’importante iniziativa, rappresentando la propria disponibilità ad ulteriori collaborazioni future.
Nel corso del Service ha anche relazionato lo storico Prof. Lillo Novella, il quale ha esposto all’uditorio la particolarità del luogo che ha ospitato l’evento, evidenziando l’importante storia per la città di Naro dell’ex collegio dei Gesuiti.
Un ringraziamento da parte del Presidente del Club è andato anche al consigliere comunale Dott. Giovanni Terranova che ha collaborato per la realizzazione del service.
Numerosi i soci ed i cittadini che hanno, non solo potuto assistere alle dimostrazioni della manovre di disostruzione e di rianimazione di base effettuate dal personale della Croce Rossa, ma anche provare essi stessi ad effettuarle.
Un evento che porta i Lions sul territorio, tra la gente, con la gente e per la gente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.