fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Liquami dal sollevamento “Lido Azzurro”, avviata la bonifica: scoperti allacci abusivi alla rete

Girgenti AcqueGirgenti Acque S.p.A. comunica che le attività di bonifica al Lido Azzurro, nell’area demaniale interessata dallo sversamento, sono in pieno svolgimento secondo le procedure previste dalla legge, ed eseguite tempestivamente dal Gestore una volta pervenuta l’autorizzazione temporanea di accesso mezzi, per lavori di bonifica in area demaniale, rilasciata all’Azienda dal Competente Assessorato al Territorio e dell’Ambiente – Dipartimento Ambientale.
Girgenti Acque rileva che durante l’esecuzione dei predetti lavori sono stati riscontrati alcuni scarichi, verosimilmente abusivi, tra il tratto di canalone a valle tra sollevamento “Lido Azzurro” e lo scarico a mare, che possono essere responsabili, vista la collocazione, della presenza di inquinamento di origine cloacale a valle della centralina di sollevamento, rilevato dalle analisi Arpa del 29 maggio, temporalmente precedenti all’anomalia verificatasi nella condotta premente.
Tutto ciò contrasta con la “palese” responsabilità sommariamente ascritta all’impianto di sollevamento gestito dalla Società.

Girgenti Acque con una nota (che si allega al presente Comunicato Stampa) ha invitato ufficialmente il Sindaco di Porto Empedocle, a disporre un urgente incontro, con la presenza delle Autorità competenti, al fine di verificare la provenienza degli scarichi accertati dalla Girgenti Acque S.p.A. durante le operazioni di bonifica effettuate sull’arenile di Lido Azzurro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.