fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali Spalla

Località “Caos” di Porto Empedocle: da discarica a cielo aperto a risorsa per l’ambito portuale

Dopo le operazioni di bonifica eseguite dal Comune di Porto Empedocle sotto la supervisione dell’Autorità Giudiziaria, tutti gli attori istituzionali si sono riuniti in data odierna presso la località “Caos” del Comune di Porto Empedocle per studiare apposite misure di deterrenza che tutelino tale sito da nuovi atti di abbandono incontrollato di rifiuti.
Tale incontro, fortemente voluto dal Comandante del Porto di Porto Empedocle, Capitano di Fregata Gennaro Fusco, ha visto partecipare il Sindaco del comune empedoclino assieme a rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale del mare della Sicilia Occidentale, della Regione, del Dipartimento Regionale della Protezione Civile e dell’ARPA.
Ognuno, per la parte di propria competenza e responsabilità, si è impegnato a contribuire alla progettazione ed alla realizzazione di opportune barriere fisiche ed impianti di videosorveglianza, atti a contendere eventuali fenomeni di inquinamento.
Le aree così risanate e monitorare potranno costituire volano per nuovi investimenti da parte dell’Autorità di Sistema Portuale per l’ampliamento delle capacità operative dell’approdo commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.