fbpx
Curiosità

Location di matrimoni: le città più belle del sud Italia per sposarsi

Il grande giorno, quello in cui si decide di unire il proprio destino a quello della persona amata, deve essere perfetto.

Per poterlo essere, però, è necessario scegliere una location da sogno. Per fortuna in Italia, soprattutto nella parte inferiore dello stivale non mancano luoghi che sono in grado di rendere indimenticabile il Big Day.

Sorrento
Il primo luogo da prendere in considerazione è sicuramente Sorrento, proprio sul Golfo di Napoli, da cui è possibile godere della stessa vista mozzafiato di cui hanno approfittato nel passato Goethe, Benedetto Croce e Ibsen. I festeggiamenti potrebbero svolgersi ad esempio presso l’Hotel Excelsior Vittoria ed iniziare con un brindisi in terrazza per proseguire con una cena all’Orangerie o alla La Terrazza Bosquet. è anche presente il Vittoria, locale interno che si caratterizza per le sue atmosfere d’epoca in grado di creare vera e propria fascinazione.

Monastero di Santa Rosa a Salerno
Sempre in Campania è poi possibile usufruire della straordinaria cornice fornita dal Monastero di Santa Rosa, nell’entroterra salernitano. La struttura, arroccata su una scogliera a picco sul mare, è dotata di una cappella costruita nel dodicesimo secolo, all’interno del giardino, che offre un meraviglioso strapiombo sul mare, ideale per lo scambio delle promesse. Dopo l’aperitivo è possibile dare vita al pranzo o alla cena presso il ristorante Il Refettorio, coi suoi caratteristici prodotti a km zero.

Radicepura, Giarre
Si passa poi in Sicilia, ove le location matrimoniali offrono solo l’imbarazzo della scelta. La prima da prendere senz’altro in considerazione è Radicepura, a Giarre, una serra che assume le sembianze di esclusivo giardino, capace di ospitare sino a 1500 persone. Per chi ama atmosfere più raccolte è invece disponibile il Palazzo Nobiliare, in cui è possibile respirare le tipiche atmosfere raccontate da Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo. In alternativa si può ripiegare sul Palmento del Padrino, oggi adibito a location matrimoniale per 200 persone, celebre proprio per aver ospitato le riprese del film che ha immortalato il genio di Francis Ford Coppola.

Villa Athena, Agrigento
Per coloro che vogliano invece sposarsi nella incredibile cornice della Valle dei Templi è disponibile Villa Athena, dimora storica di Agrigento che consente di godere di una vista unica sul Tempio della Concordia, oggi trasformata in un resort a cinque stelle. Tra le tante soluzioni proposte si può optare per un ricevimento sulla Terrazza degli Dei e un cocktail nella Patio Lounge, mentre in caso di numero limitato di invitati è possibile cenare nella sala interna del ristorante, con la pavimentazione ricavata da un’antica cisterna greca.

Lago di Como
Ma non solo sud Italia, anche il nord è ricco di luoghi incantevoli ideali per ospitare cerimonie. Ad esempio è sempre di grande attualità un matrimonio sul Lago di Como scegliendo tra le tante ville e tenute disponibili. Un luogo di una magia incredibile descritto, non a caso, da Manzoni nell’incipit de I Promessi Sposi. Sul lago ci sono tante location e borghi tra i quali scegliere, da Bellaggio a Varenna passando per Laglio e Cernobbio, sempre con la certezza di poter godere di una vista mozzafiato e di una atmosfera unica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.