fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Lucia Borsellino: assegnata la scorta all’ex Assessore alla Sanità

 

macchina-scorta-interna-nuovaLucia Borsellino avrà la scorta. E’ la decisione presa dal comitato per l’ordine e la sicurezza del Ministero dell’Interno. L’ex assessore regionale alla Salute dovrà usare per i suoi spostamenti l’auto blindata scortata da due agenti.

La decisione è frutto dell’intensa attività della Borsellino che si è schierata contro la mafia e il malaffare nella sanità siciliana. Quanto avranno influenzato le  rivelazioni dell’Espresso riguardo la presunta intercettazione non è dato sapere. 

Fatto sta che la decisione di assegnare la scorta,  viene mal digerita dalla Borsellino che ha sempre voluto mantenere un profilo basso nel suo lavoro e nel suo impegno politico.

“Vari sono stati gli accadimenti che hanno aggredito la credibilità dell’istituzione sanitaria che sono stata chiamata a rappresentare quindi della mia persona”, scrisse Borsellino nella lettera in cui annunciava il 2 luglio le proprie “irrevocabili dimissioni” dalla carica al presidente Crocetta. “Constato con amarezza – aggiunse – come tali accadimenti abbiano appesantito anche i tempi di raggiungimento di taluni obiettivi di questo governo nell’ambito della salute e dell’assistenza, che costituivano i capisaldi di un programma peraltro condiviso ancora prima della nascita di questa legislatura”. L’ex assessore citò il caso della piccola Nicole, la neonata morta nel febbraio scorso, e il caso Tutino. Ed era stato Manfredi il fratello di Lucia ad affermare il 19 luglio davanti al capo dello stato ““Mia sorella è rimasta in carica come assessore fino a giugno per amore della giustizia, per suo padre, per potere spalancare agli inquirenti le porte della sanità dove si annidano mafia e malaffare. Da oltre un anno era consapevole del clima di ostilità e delle offese che le venivano rivolte”. Crocetta ha sempre ribadito “Non ho mai lasciato sola Lucia Borsellino, la sua sofferenza e il suo calvario sono stati anche miei”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.