fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Lutto nel mondo dei panificatori: muore “Don Fofò”

Lutto nel mondo dei panificatori agrigentini. Alfonso Ippolito alias “don Fofò” e titolare dello storico panificio di via Mazzini ad Agrigento ha lasciato la vita terrena.

Don Fofò Ippolito, storico e maestro panificatore agrigentino, si è spento stamani all’età di 87 anni. Ha dedicato una vita al suo lavoro sempre con la massima dedizione e maestria, tanto da meritarsi negli anni scorsi il titolo della presidenza della Repubblica di Cavaliere del Lavoro.

A noi – scrivono in un messaggio sui social i componenti della storica panetteria – piace ricordarti così con la pala in mano sempre pronto a sfornare e informare il pane, quel pane di cui eri il mastro, di cui sapevi tutto, era impossibile contraddirti ed era davvero così sapevi tutti i trucchi, conoscevi questo lavoro come te stesso era parte della tua vita hai messo amore e passione la stessa che ci hai trasmesso giorno dopo giorno, ci hai trasmesso l’importanza del lavoro, dell’onestà nei confronti dei clienti, l’amore per la famiglia insieme alla nonna ci avete regalato un’infanzia unica che portiamo nel cuore e che ci ha fatto diventare le persone che siamo… piano piano stiamo provando a portare avanti il tuo nome con tutti gli insegnamenti che ci hai dato, con tutti i tuoi rimproveri che ci hanno fatto crescere. È stato un onore per tutti noi averti conosciuto aver vissuto gli anni più belli della nostra vita con te al nostro fianco, non ci hai mai fatto mancare nulla, ci hai fatto capire quanto fosse importante guadagnarsi quello che si voleva, con i primi 20 € a settimana con la prospettiva di realizzare i nostri sogni di cui sei stato sempre il nostro più grande sostenitore. Un cavaliere del lavoro!!! Ciao Don FoFó GRAZIE da parte di tutti noi ! Ci mancherai“.

Questo il messaggio di cordoglio dell’Akragas: “Siamo profondamente addolorati dalla notizia della scomparsa di Don Fofò, un grande lavoratore, nominato anche cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica, e ancor più, un grande tifoso dell’Akragas. La sua passione per il calcio e la sua squadra del cuore era palpabile ogni volta che si parlava con lui, e la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella comunità sportiva di Agrigento. Don Fofò era un vero e proprio simbolo dell’Akragas e della città, un uomo leale e sempre presente, che ha dedicato gran parte della sua vita alla sua famiglia, alla sua attività e alla sua squadra del cuore. Era un grande estimatore dello sport, che ha sempre visto come un mezzo per unire le persone, rafforzare le amicizie e superare le barriere culturali e sociali. L’Akragas ha perso un grande tifoso e un grande sostenitore, ma la sua passione e il suo impegno continueranno a vivere attraverso la squadra che ha tanto amato. La sua scomparsa è una perdita per tutta la città, che ha perso un uomo di grande integrità e di grande valore. In questo momento di dolore e di tristezza, tutti i tifosi dell’Akragas si uniscono per offrire le loro più sentite condoglianze alla famiglia di Don Fofò e alla comunità di Agrigento. Il nostro pensiero va a lui, alla sua famiglia e a tutti coloro che lo hanno amato e apprezzato. Riposa in pace, Don Fofò“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.