fbpx
Regioni ed Enti Locali

Lutto nel mondo della cultura e dell’archeologia: è morto il prof. Gioacchino Francesco La Torre

È venuto a mancare Gioacchino Francesco La Torre, uno dei più grandi archeologi italiani. Prorettore alla Didattica e professore ordinario di Archeologia Classica all’Università di Messina ha svolto un’incessante ed intensa attività di studio e ricerca in alcuni dei più importanti contesti archeologici del Mediterraneo quali Abruzzo, Campania, Calabria, Sicilia, Grecia e Pompei. Per anni si è occupato di problematiche relative alla Sicilia ellenistica e tardo-ellenistica effettuando numerose campagne di scavo seguite da pubblicazioni scientifiche. A Licata, in particolare, si è occupato per circa dieci anni del sito di Finziade, portando alla luce, sul Monte Sant’Angelo, antiche abitazioni e officine.

Il cordoglio del Sindaco Giuseppe Galanti, della Giunta, del Presidente Giuseppe Russotto e di tutto del Consiglio comunale:

“Oggi è un giorno molto triste per il mondo accademico, della cultura e dell’archeologia in particolare – è il commento del Sindaco Galanti – per la prematura scomparsa del professore Gioacchino Francesco La Torre, uno dei più grandi archeologi italiani. Figura di spiccata sensibilità e cultura e infaticabile studioso si è dedicato incessantemente alla ricerca sul campo e all’attività didattica formando tantissimi giovani studiosi. Era molto legato alla nostra Città dove ha condotto diverse campagne di scavo nell’area archeologica di Monte Sant’Angelo, portando alla luce, grazie alla sua qualificata attività di ricerca, diverse abitazioni riconducibili all’antica Finziade. Desidero esprimere le più sentite condoglianze, – conclude Galanti – a nome mio, dell’Amministrazione Comunale, del presidente Russotto e di tutto il Consiglio comunale ai familiari del professore la Torre per la grave perdita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.