fbpx
Regioni ed Enti Locali

Lutto nella famiglia salesiana agrigentina: muore l’On. Angelo Errore

La Famiglia Salesiana agrigentina è in lutto per la scomparsa dell’Exallievo Figlio di Don Bosco, On. Angelo Errore, Presidente Emerito dell’Unione Exallievi Don Bosco di Agrigento. Gli Exallievi ancora increduli, commossi e attoniti per la subitaneità dell’evento luttuoso, si stringono al dolore dei familiari per la grave perdita del caro ed indimenticabile Angelo.

Con Angelo Errore se ne va uno dei personaggi più rappresentativi delle istituzioni dell’isola e della municipalità agrigentina. Il rito funebre viene celebrato il 10 aprile, alle ore 16,00, presso la Basilica dell’Immacolata.

Angelo Errore, Laureato in Scienze Politiche, è stato Funzionario Tecnico del Consorzio di Bonifica delle Valli del Platani e del Tumarrano e successivamente della Provincia Regionale di Agrigento. Nel 1964 viene eletto Consigliere Comunale e nel 1976 Sindaco della Città dei Templi. Per la prima volta negli annali della storia della municipalità agrigentina, fa approvare in 100 giorni il PRG. Nel 1981 viene eletto Deputato all’ARS per tre legislature consecutive dal 1981 al 1996. Nel 1992 viene nominato Assessore Regionale al Lavoro con il Governo Campione e nel 1994 Assessore Regionale al Turismo con il Governo Martino. Porta ad Agrigento il Campionato Mondiale di Ciclismo su strada, vinto da Luc Leblanc. Realizza il Premio Regia Televisiva nella Valle dei Templi con Daniele Piombi e a Palermo Le Universiadi con la partecipazione di atleti provenienti da ogni parte del mondo. Da Deputato all’ARS è il primo firmatario del Disegno di Legge per il recupero dei centri storici di Agrigento e Ortigia. Nel 1996, candidato alla Camera dei Deputati, non viene eletto per una manciata di voti. Da giovane ha praticato tennis, basket e calcio. Come calciatore, comincia a dare i primi calci allì’Oratorio Salesiano “ Gioeni” tra le fila della Robur Nova. Giocatore dai piedi buoni, nella maturità si fa apprezzare nel ruolo di centravanti del Camastra.

Il 28 Giugno 2014 viene eletto con voto plebiscitario Presidente dell’Unione Exallievi Don Bosco di Agrigento per il quadriennio 2014-2018. E’ l’8° Presidente dell’Unione.

Nel 2015, al fine di rivitalizzare l’Unione e creare i presupposti per il tanto auspicato ricambio generazionale,porta in seno all’Unione 30 giovani i quali danno vita al Centro Iniziative Giovani, una sorta di impresa sociale che realizzi progetti utili per l’economia del territorio. Sempre nel 2015 viene eletto Consigliere Ispettoriale della Federazione Ispettoriale Sicula Exallievi Don Bosco. In occasione dei 60 anni della costituzione dell’Unione dà alle stampe una brochure in cui viene narrata per immagini la vita associativa dell’Unione. Sotto la sua presidenza vengono create due pagine Facebook denominate “Unione Exallievi Don Bosco di Agrigento” e “Gite-Pellegrinaggio degli Exallievi Don Bosco di Sicilia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.