fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Maltempo nell’agrigentino, a Sciacca scuole chiuse: disagi anche sulla SS 189

maltempoProvincia di Agrigento messa alla prova nel pomeriggio di oggi dove le incessanti piogge hanno creato non pochi disagi soprattutto nella zona di San Leone.

La quantità di acqua piovuta dal cielo causato anche lo straripamento di alcuni fiumi che hanno portato gli uomini dell’Anas a comunicare il blocco del traffico sulla strada statale 189 Agrigento-Palermo.

La prevista forte perturbazione che da 24 ore imperversa sulla nostra provincia ha provocato diversi problemi alla viabilità secondaria. Nel pomeriggio e fino alle prime ore serali diversi interventi del personale stradale del Libero Consorzio di Agrigento a causa della presenza di abbondanti detriti su alcune strade del comparto occidentale, in particolare sulla SP n. 37 Caltabellotta-San Carlo, rimasta intasata per diverse ore e liberata da un mezzo privato. Si consiglia comunque, nonostante la segnaleticadi pericolo collocata in diversi punti, di evitare di percorrere questa strada per il rischio concreto di ulteriori slittamenti di materiale fangoso e detriti nelle ore notturne.

Per lo stesso motivo si consiglia la massima prudenza sulla SP n. 36 Bivio S.Anna-Caltabellotta, sulla quale è stato segnalato l’ingrossamento con parziale esondazione di un torrente sulla carreggiata, situazione che potrebbe ripetersi nelle prossime ore. Completamente allagata anche una parte della strada NC n. 1 in territorio di Menfi a causa del deflusso dell’acqua proveniente dalla SS 115. Infine, prudenza nel percorrere la SP 26B in contrada Puzzillo e al bivio Tumarrano-S.Giovanni Gemini nella zona di Cammarata per la presenza di abbondanti fango e detriti sulla carreggiata, che non saranno rimossi prima di domattina. Si sconsiglia comunque, salvo emergenze, di evitare di percorrere la rete viaria provinciale in queste ore per l’alto rischio di ulteriori nubifragi e per le cattive condizioni generali delle carreggiate.

A Sciacca si è abbattuto addirittura un fulmine e l’ondata del maltempo ha portato il Sindaco, Fabrizio Di Paola a disporre per domani, 23 gennaio, la chiusura delle scuole

La città di Sciacca è stata infatti investita, soprattutto nella giornata di oggi, da violente e persistenti piogge. La criticità, così come da avviso diramato nel pomeriggio, rimane con codice arancione per le prossime ore. Il nubifragio, si evidenzia nel provvedimento, “ha provocato diversi danni alle infrastrutture stradali e reso precaria la situazione viabile e che, pertanto, nelle more che vengano effettuate le verifiche si rende necessario disporre la chiusura delle scuole per la giornata di domani”. L’ordinanza di chiusura riguarda tutte le scuole cittadine, statali e paritarie, di ogni ordine e grado (scuole d’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie e di primo e secondo grado).

La decisione è stata presa anche dopo il nuovo avviso di allerta meteo alla popolazione, in aggiornamento, dopo il bollettino di questo pomeriggio diramato dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana.

Fino alla mezzanotte di oggi, domenica 22 gennaio 2017, sono previste nella nostra zona (quadrante “D”) condizioni meteorologiche con criticità “ARANCIONE” per “RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO”.

A partire dalla mezzanotte e per la giornata di domani, lunedì 23 gennaio 2017, le previsioni danno una criticità “gialla” di “rischio meteo-idrogeologico e idraulico”.

I codici di criticità meteo, si ricorda, sono 4: verde (vigilanza), gialla (attenzione), arancione (preallerta) e rosso (allarme).

Alla popolazione a cui si chiede ancora una volta di fare molta attenzione specialmente nella giornata di oggi adottando “ogni più opportuno mezzo di protezione dai fenomeni di allagamento che potrebbero verificarsi in concomitanza delle precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.