fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali Spalla

“Mare Sicuro 2022”, più di 1000 i controlli nel circondario marittimo di Porto Empedocle

Dall’avvio della stagione balneare ad oggi gli uomini della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle, sono impegnati nella nota operazione denominata “Mare Sicuro 2022”. Scopo di questa attività, come ogni anno, è assicurare la sicurezza dei bagnanti e il rispetto delle normative vigenti attraverso una costante e capillare presenza lungo tutto il litorale di giurisdizione, sia a mare che in terra.
Ammontano a più di 1.000 i controlli effettuati nel solo circondario marittimo di Porto Empedocle, a seguito dei quali sono state rilevate quasi 200 violazioni amministrative per il mancato rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, del Codice della Navigazione e dell’ordinanza balneare della Regione Sicilia. Il tutto per un ammontare complessivo di quasi 30.000 euro di sanzioni.
Circa 20 i soggetti deferiti alla Procura della Repubblica di Agrigento per il reato di occupazione abusiva di suolo demaniale, e più di 2.000 i metri quadrati di spiaggia prontamente restituiti alla pubblica fruizione dai militari operanti, grazie all’immediato sequestro di circa 250 attrezzature balneari mobili.
In particolare, nel solo mese di agosto, sono state portate a termine alcune attività di rilievo, relative proprio al contrasto del fenomeno dell’occupazione abusiva di demanio marittimo, che hanno condotto al sequestro di 12 natanti da diporto, 5 piccoli natanti, e circa 80 ombrelloni e 160 lettini, e hanno permesso di rilevare la presenza di 5 attività balneari irregolari.
Il dato più significativo emerge però dall’attività Ricerca e Soccorso della vita umana in mare, primario compito del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Sono 6 le unità soccorse dall’avvio della stagione, e 17 le persone in difficoltà salvate dall’impeto del mare.
Gli uomini della Capitaneria di Porto Guardia Costiera si preparano ora al monitoraggio della costa in occasione dei festeggiamenti del Ferragosto, invitando diportisti e bagnanti al rispetto delle vigenti normative e a contribuire a garantire la sicurezza in mare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.