fbpx
Regioni ed Enti Locali

MareAmico Agrigento lancia l’allarme: “il Fiume Naro uccide il nostro mare”

fiume naroSi è svolta ieri mattina la conferenza stampa convocata dall’associazione ambientalista di MareAmico Agrigento per portare a conoscenza alcune importanti novità.

Il presidente dell’associazione, Claudio Lombardo (in foto) ha voluto informare sull’avvio del tesseramento con il contestuale lancio del brand MareAmico e la presentazione dello Store presso i locali della tipografia “Maira” di Agrigento.

Un importante slancio per l’associazione che da anni è impegnata sul fronte della tutela dell’ambiente. Molte le iniziative che con l’avvio del tesseramento (al costo simbolico di un euro ndr) potrà così permettere la creazione di una vera “rete” dove potersi confrontare e discutere.

Claudio Lombardo ha poi voluto lanciare l’ennesimo allarme circa le condizioni in cui versa il Fiume Naro. “Noi – afferma il presidente di MareAmico Agrigento – lo dicevamo da anni che il fiume è tra i più inquinati d’Italia. L’Arpa ci ha confermato le nostre preoccupazioni dopo i prelievi effettuati partendo da Canicattì, da Naro e da Favara oltre che a Cannatello, rilevando che vi è un altissimo livello di inquinamento che subisce il fiume Naro e che porta ad Agrigento acque inquinate fino al mare di Cannatello“.

Si tratta solo di una certificazione che poteva comunque essere prevista visto le sensazioni olfattive e visive del Fiume Naro che uccide il nostro mare. Saranno perlomeno centomila persone che scaricano tra Naro, Favara e gran parte di Agrigento in questo fiume senza alcuna depurazione. Un vero e proprio disastro“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.