fbpx
Regioni ed Enti Locali

MareAmico risponde a Girgenti Acque sulla macchia di schiuma nel mare di San Leone

schiuma in mareBotta e risposta tra l’ente gestore del servizio idrico in provincia di Agrigento, Girgenti Acque e l’associazione ambientalista MareAmico sul problema della macchia schiumosa nel mare di San Leone.

Dopo i chiarimenti di Girgenti Acque sulla denuncia pubblica lanciata da MareAmico, è quest’ultima che interviene, in replica, precisando quanto segue: 

Noi ci limitiamo ad osservare la situazione del nostro mare, – evidenzia nella nota MareAmico – che nella giornata di ieri e soprattutto l’altro ieri, era in condizioni pietose per la presenza di grosse macchie giallastre, sia a terra che al largo.
Tali macchie schiumose sono state viste – ed hanno quindi allertato – centinaia di bagnanti che si sono rivolti alla nostra associazione.
Che trattasi di acque reflue è dimostrato dall’esito delle analisi che sono state fatte su un campione di acque prelevate al largo.
Per quanto riguarda l’origine, noi non siamo in grado di affermare e certificare alcunchè, non essendo noi i responsabile della rete fognante.
Ci limitiamo ad osservare che questi problemi avvengono sempre in prossimità della centralina di sollevamento della pubblica sicurezza dove, esiste ancora lo sfioro di sicurezza in mare e un pennello che porta le acque bianche (giova ricordare che lo scorso anno abbiamo dimostrato che trasportava invece le fogne della via Salvatore Campo).
Non tocca a noi indagare, noi ci limitiamo ad osservare e documentare ciò che accade“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.