fbpx
Regioni ed Enti Locali

Martedì a Grotte #LaTrattativa con Sabina Guzzanti

sabina guzzantiMartedì 5 maggio alle ore 20,30 al Cine Teatro “Antonio Liotta” di Grotte, l’associazione Culturale “Nino Martoglio” del giovane operatore culturale Aristotele Cuffaro presenterà un incontro-dibattito con l’attrice e regista Sabina Guzzanti.

L’evento, moderato da Carmelo Arnone e patrocinato dal Comune di Grotte e della Presidenza della Regione Siciliana, sarà preceduto dalla presentazione e proiezione del film-documentario “La Trattativa” diretto dalla brillante Sabina Guzzanti ed incentrato sui rapporti Stato-Mafia negli anni Novanta.

Il docufilm vuole raccontare alcuni tristi episodi della storia italiana negli anni novanta, partendo da alcune dichiarazioni processuali, interviste, indagini, memorie e fatti realmente accaduti per porre l’attenzione su particolari aspetti di quel periodo: Cosa si intende per trattativa? Quali concessioni in cambio della cessazione delle stragi? Chi assassinò Giovanni Falcone e Paolo Borsellino? Il tutto con una riflessione sui rapporti tra Politica, Chiesa, Mafia, Forze dell’Ordine.

Sabina Guzzanti ha voluto ripercorrere il quadro politico e storico passando in rassegna tutte le indagini di un periodo ancora oggi “oscuro” auspicando che prima o poi il senso di giustizia e legalità possa finalmente avere la meglio.

“La trattativa tra Stato e mafia – afferma la Guzzanti – è il patto su cui si è fondata la seconda repubblica. Capirlo serve a spiegare perché le nostre istituzioni non contano più nulla, perché le persone di talento se ne devono andare all’estero e perché solo i peggiori si danno alla politica. Serve a spiegare perché gli appalti pubblici arrivano sempre alle stesse imprese. A tutt’oggi, dopo vent’anni, il Parlamento italiano è mobilitato a tempo pieno per realizzare il piano di rinascita democratica di Licio Gelli. Perché siamo con le pezze al culo, perché questo paese pieno di risorse e di intelligenze è stato umiliato e rapinato e perché, pur sapendolo, non abbiamo potuto fare niente per impedirlo”.

Ad arricchire l’elaborazione del film anche la fotografia di Daniele Ciprì e le musiche di Nicola Piovani. La pellicola, la cui produzione è durata ben quattro anni, è stata proiettata fuori concorso, in anteprima, alla 71^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 3 settembre 2014. Il 14 novembre dello stesso anno è arrivata anche in Parlamento. Uscito il 2 ottobre 2014 sugli schermi italiani, il film ha riportato consensi e buona critica ed è stato richiesto ed apprezzato anche al di fuori del circuito cinematografico coinvolgendo l’attenzione di cittadini, scuole e associazioni.

Per la partecipazione all’incontro di Grotte, per il quale è richiesto un contributo di cinque euro, è possibile effettuare la prenotazione contattando l’organizzatore Aristotele Cuffaro al numero 3887908838.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.