fbpx
Regioni ed Enti Locali

Martello: “La voce di Lampedusa e Linosa è finalmente arrivata al tavolo del Governo nazionale”

A Palazzo Chigi si è svolto un incontro importante che ha messo, finalmente, il tema dei migranti e l’emergenza che stiamo vivendo a Lampedusa, al centro dell’agenda politica del governo nazionale. “Era quello che chiedevamo da tempo – afferma il Sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello -, perché siamo di fronte ad una situazione che non può essere affrontata solo con azioni di urgenza: serve una strategia politica complessa capace di dare risposte all’emergenza, ma al tempo stesso servono provvedimenti di prospettiva, e soprattutto servono misure di sostegno concreto per Lampedusa e Linosa”.

“Insieme con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte c’erano i ministri Luciana Lamorgese (Interni), Lorenzo Guerini (Difesa), Roberto Gualtieri (Economia) Paola De Micheli (Infrastrutture) e il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Il ministro per gli Affari esteri Luigi Di Maio è intervenuto in collegamento video. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ha partecipato alla riunione insieme con l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, ha di certo contribuito a porre l’attenzione sul tema che, da Lampedusa, abbiamo più volte sollevato. È fondamentale per la nostra comunità, territorio di frontiera esposto in prima linea sul versante dell’accoglienza e del rispetto dei diritti umani, poter contare sul sostegno delle istituzioni regionali: un sostegno che però deve essere accompagnato da quello del governo nazionale e della comunità europea. L’incontro che si è tenuto a Palazzo Chigi fa segnare un passo importante in questa direzione: il presidente Conte ed i membri del governo nazionale si sono impegnati ad assumere una serie di provvedimenti sul fronte dell’emergenza migranti, e misure di sostegno alla comunità di Lampedusa e Linosa che saranno all’ordine del giorno del prossimo Consiglio dei Ministri”.

“Nelle oltre due ore di riunione a Roma ho avuto l’opportunità di fare arrivare chiaramente la voce dei lampedusani al tavolo del Governo nazionale, che ha mostrato interesse e profonda attenzione, assumendo decisioni importanti.
Adesso attendiamo i fatti: il mio impegno sarà massimo ed incessante per far sì che gli impegni assunti vengano rispettati. Di certo il Governo nazionale ha intrapreso una direzione nuova non solo sul tema dei migranti, che è quanto mai complesso, ma anche e soprattutto nei confronti di Lampedusa e Linosa e della nostra comunità che, come ha ribadito il presidente Conte, “merita rispetto e sostegno per quanto ha fatto fino ad ora e per quanto sta continuando a fare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.