fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Massi cadono dalla Scala dei Turchi: interdetta area

scala-dei-turchi-2Un’ordinanza del Sindaco di Realmonte, Calogero Zicari, vieta l’accesso, in via cautelare, alla scogliera della Scala dei Turchi.

La decisione è stata assunta dopo il crollo di alcuni massi avvenuti sabato scorso. Un cedimento che ha visto il distacco di alcune porzioni di calcarenite che hanno raggiunto la sottostante spiaggia. 

Si tratta di un cedimento di piccole porzioni che hanno portato il primo cittadino di Realmonte ad interdire momentaneamente l’area con transenne che vietano l’ingresso per garantire la pubblica e privata incolumità.

Probabile che ora vengano effettuati dei sopralluoghi per verificare lo stato del costone interessato e capire se vi siano altre aree a rischio cedimento.

ordinanzaSul caso è anche intervenuta l’associazione ambientalisata Mareamico Agrigento: “La causa è un fenomeno naturale: l’acqua piovana nel tentativo di farsi strada ha causato questo crollo. Non è la prima volta che accade e proprio per questo motivo Mareamico da tempo chiede controlli, monitoraggio, messa in sicurezza e vigilanza continua. Giova ricordare che la famosa collina di marna bianca è di proprietà privata, anche se il comune da quest’anno ha tentato una sorta di gestione, sciupando soldi pubblici senza ricavarne alcuna entrata e senza riuscire a custodirlo efficacemente. La dimostrazione della mancata vigilanza sta in queste immagini che ritraggono il passaggio delle moto sulla marna, con le relative sgommate nere“.

(Guarda il video)