fbpx
Cultura

Maurizio Piscopo e Antonio Zarcone sono i vincitori del premio Ignazio Buttitta dell’edizione 2022 con il libro sui Fratelli Li Causi

Maurizio Piscopo e Antonio Zarcone Domenica 3 luglio alle ore 20,00 ritireranno il Primo Premio Ignazio Buttitta con il libro “Vitti ‘Na Crozza la storia e la musica dei fratelli Li Causi” in ex aequo con Rita Capodicasa per il libro Il Signore della nave Michele Lizzi Ed. Sinestesia nell’incantevole location della Valle dei Templi di Agrigento. Maurizio Piscopo e Antonio Zarcone sono attesi nella rassegna Il paese dei libri che si svolgerà nel mese di agosto a Montescaglioso in provincia di Matera.
Il Premio di Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta diretto da Lina Urso Gucciardino è arrivato alla sua XXIII edizione. Nasce come concorso letterario teso a valorizzare e diffondere la lingua e la cultura siciliana. Vi hanno partecipato oltre 500 tra poeti e scrittori con elaborati provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Vitti ‘Na Crozza La storia e la musica dei fratelli Li Causi, edito dalla Casa Editrice Lilit Books è un libro fortunato che è stato presentato con successo alla Fiera del libro di Roma e al Festival internazionale del libro di Torino. Franco e Totò Li Causi sono stati due grandi musicisti siciliani e internazionali che hanno reso Agrigento come Vienna capitale della musica. I due fratelli legatissimi hanno rappresentato la Sicilia in ogni parte del mondo, hanno inciso oltre duemila brani per la casa discografica Cetra di Torino. Da tempo non si parlava dei fratelli Li Causi musicisti a tutto tondo, conosciuti soprattutto per il brano Vitti ‘Na Crozza, colonna sonora del film di Pietro Germi Il cammino della la speranza girato a Favara nel 1951, orso d’argento al Festival di Berlino.
Con questo libro molto particolare Maurizio Piscopo e Antonio Zarcone che rappresentano la memoria storica della musica popolare in Sicilia hanno voluto testimoniare e raccontare l’appassionante storia dei fratelli Li Causi, due musicisti di Porto Empedocle, lo stesso paese di Camilleri, riprendendo una storia ingiustamente dimenticata. Il libro contiene un raffinatissimo cd con le musiche di Franco e Totò Li Causi eseguite dal maestro Tom Sinatra, erede spirituale dei due fratelli. Nel cd hanno suonato Olga Begezza alla fisarmonica, Giuseppe Porretta al violino, Mauro Cottone al contrabbasso. Il cd si conclude con una particolare esecuzione di Vitti ‘Na Crozza cantata da Antonio Zarcone con gli arrangiamenti di Tom Sinatra. Presente anche una galleria di foto storiche fornite dai figli Davide e Franco Li Causi curate da Angelo Pitrone. Maurizio Piscopo e Antonio Zarcone che hanno raccontato la Sicilia per tutta la vita in ogni parte del mondo hanno voluto dedicare questo Premio ai Fratelli Li Causi e ai loro genitori che non hanno avuto il piacere di essere presenti nella loro lunga avventura piena di difficoltà e di grandi soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.