fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Menfi: tutto pronto per Inycon, la festa del vino

inyconMancano poche ore e Menfi potrà dichiarare aperta la 21^ edizione di Inycon.

Una tre giorni che partirà oggi, venerdì 17 giugno e che come ogni anno sarà un percorso in cui tutti i sensi verranno esaltati dal buon vino, dalla cultura, dalla musica, dalla festa che da anni si tiene in questa meravigliosa terra. E saranno proprio le eccellenze vinicole del territorio menfitano ad essere protagoniste assolute di questa 21°edizione. Non a caso Inycon verrà aperto da un convegno “Paesaggi di terre, vigne e vino nel territorio dell’antica chora di Selinunte. Una lunga storia mediterranea di uomini e biodiversità”, che culminerà con le degustazioni tecniche dei vini del territorio.

Tema dei dei Wine Tasting è la “Carta dei paesaggi e delle vigne delle Terre Sicane” durante i quali verranno esposti alla degustazione vini prodotti in diversi terreni: Pianure alluvionali e costiere e Colline e versanti argillosi. Durante questa tre giorni non mancheranno momenti di cultura come il consueto “dialoghi del vino” durante i quali Giacomo Pilati converserà con Katia Ricciarelli del suo libro “Da donna a donna”.

I cortili lungo Viale della Vittoria saranno delle nicchie di golosità in cui sarà possibile degustare prelibatezze del luogo. Inoltre performance artistiche di live painting, musica e risate accompagneranno tutti gli appassionati che come ogni anno rendono omaggio a questa festa che il dio Bacco avrebbe tanto amato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.