fbpx
Regioni ed Enti Locali

Migranti, encomio solenne dell’Ars al comandante Carlo Giarratano e all’equipaggio

Si è svolta oggi nella Sala Pio La Torre di Palazzo dei Normanni la cerimonia di conferimento dell’encomio solenne dell’Ars al comandante Carlo Giarratano e all’equipaggio del peschereccio “Accursio Giarratano” che nei giorni scorsi hanno salvato in mare decine di migranti.

A decidere il riconoscimento, il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e la commissione Salute presieduta da Margherita La Rocca Ruvolo.

“Per il grande senso di responsabilità e umanità nel soccorso in mare di uomini, donne e bambini, segno di altissima connotazione umana e civile e lezione fondamentale sul vero senso della vita”, si legge nella targa consegnata al comandante. Una medaglia è stata donata a tutti i componenti dell’equipaggio – Giuseppe Vitale, Vincenzo Dimino, Vincenzo Lombardo, Calogero Scaduto – già nei mesi scorsi protagonisti di un altro salvataggio in mare. Un riconoscimento è andato anche all’armatore del peschereccio Gaspare Giarratano.

“E’ l’omaggio che come commissione Salute – ha detto Margherita La Rocca Ruvolo – abbiamo voluto rendere a questi uomini che non definiamo eroi ma uomini comuni che hanno fatto scelte grandiose”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.