fbpx
Apertura Cronaca

Migranti: la nave Alan Kurdi a poche miglia dal porto di Lampedusa – VIDEO

E’ a poche miglia da Lampedusa la nave Alan Kurdi della ong tedesca Sea-Eye, che mercoledì ha salvato 64 persone in mezzo al Mediterraneo.

La nave sembrerebbe dunque intenzionata a violare il divieto del Ministero dell’Interno italiano, che a margine del G7 di Biarritz ha definito l’imbarcazione “una minaccia per la sicurezza dello Stato”.

“Ho detto al collega tedesco che il problema è loro, visto che c’è una nave tedesca, con equipaggio tedesco – ha detto Salvini – Risolvano loro, alla Alan Kurdi non sarà permesso di entrare in acque territoriali italiane”.

Si apre dunque un caso internazionale sull’imbarcazione, che al suo arrivo a Lampedusa sarà attesa dalla Guardia di Finanza e dalla Guardia Costiera. Difficile un intervento con la forza su una nave che ospita anche 12 donne e due bambini. Ma è plausibile che una volta consentito l’attracco inizi il braccio di ferro sulla destinazione dei naufraghi: la Farnesina ha invitato formalmente a intervenire la Germania, stato di bandiera della Alan Kurdi. Potrebbe ancora essere lontana la soluzione per i 64 migranti recuperati al largo di Tripoli, che da ore sono on mare aperto, con condizioni meteo molto difficili. Proprio questo ha spinto il comandante a chiedere all’Italia, dopo Malta, un porto sicuro.

Fonte euronews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.