fbpx
Apertura Cronaca

Migranti, Ocean Viking: sbarcano in 82 a Lampedusa

Alla fine è Lampedusa il porto individuato dal governo per lo sbarco della Ocean Viking, la nave dell’Ong francese Sos Mediterranée con a bordo 82 migranti che nei giorni scorsi chiede all’Italia ed a Malta di sbarcare.

I migranti sono sbarcati sull’isola nella serata di ieri e trasferiti all’Hotspot di contrada Imbriacola, dopo che da Roma era arrivato il via libera dopo le rassicurazioni giunte da Bruxelles circa un’azione di ricollocamento dei migranti in altri paesi europei.

Ma sulla scelta di far approdare la Ocean Viking a Lampedusa, si registra l’intervento molto critico del sindaco delle Pelagie: “Se il nuovo ministro dell’Interno Lamorgese vuole continuare sulla stessa scia dell’ex ministro Salvini, noi siamo pronti ad alzare la voce e non sarà una voce di pace – afferma Totà Martello – Accoglienti sì ma idioti no”.

“La nave Ocean Viking era molto più vicina alle coste siciliane che a Lampedusa. Perché la scelta di assegnare come porto sicuro proprio Lampedusa? – dichiara ancora Martello – Forse il ministro dell’Interno pensa che i lampedusani siano degli emeriti idioti. La cosa non funziona. L’isola non può essere la soluzione di tutti i problemi. Il ministro ha sbagliato indirizzo. O rispetta le regole anche lei o faremo sentire la nostra voce e anche ben presto. Basta, non siamo cretini. Forse non hanno spiegato bene al ministro che 20 miglia a Nord di Linosa significa essere in Sicilia e non Lampedusa. Il porto più vicino è la Sicilia. In questo modo, invece, la nave è stata costretta a tornare indietro a Lampedusa. E poi da qui verranno spostati di nuovo verso la Sicilia. Che senso ha tutto questo? Qualcuno me lo spieghi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.