fbpx
Apertura Cronaca

Migranti, “Open Arms”: quindicesima notte in mare, ancora nessuno sbarco

La nave Ong spagnola “Open Arms” è rimasta per la quindicesima notte con a bordo oltre 130 naufraghi soccorsi nel Mediterraneo.

Dopo lo sbarco di cinque migranti che, dopo gli accertamenti medici hanno lasciato l’imbarcazione per problemi psicologici insieme a quattro familiari, restano ancora a bordo gli altri migranti in attesa di una decisione.

“Cinque evacuazioni urgenti in 14 giorni. Cosa aspettano ad autorizzare sbarco di tutte le persone a bordo, che l’emergenza medica diventi insostenibile? Quanta crudeltà”, ha scritto nella notte “Open Arms”.

La nave, come si ricorderà, è entrata in acque territoriali dopo il via libera del TAR Lazio che ha sospeso il primo provvedimento del ministro dell’interno, Matteo Salvini, che bloccava lo sbarco dei migranti; ieri è però arrivato un altro provvedimento dal Viminale dopo il ricorso presentato al Consiglio di Stato. Questa volta, però, il provvedimento (come invece era accaduto nel primo caso ndr) non è stato firmato né dal ministro della Difesa Elisabetta Trenta né dal ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.