fbpx
Cultura

“Minosse e l’enigma del Monte Guastanella” di Rosamaria Rita Lombardo al TourismA 2018

libriSi è appena concluso a Firenze TourismA 2018, Salone Internazionale dell’Archeologia al Palacongressi della splendida Città del Giglio, prestigiosa manifestazione di tre giorni, giunta alla sua quarta edizione, e finalizzata all’esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze.

Il ricco programma della manifestazione con molteplici eventi congressuali, tra cui il XIV Incontro Nazionale di Archeologia Viva, autorevole rivista di settore diretta dal Dottor Piero Pruneti, ha registrato la presenza dell’archeologa Rosamaria Rita Lombardo, con la sua più recente pubblicazione scientifica dal titolo “Minosse e l’enigma del Monte Guastanella. Con Paolo Orsi a Guastanella , in terra di Sicilia, sulle orme dell’ultima dimora del re Minosse: una sorprendente ipotesi archeologica”, in promozione presso il Punto Libri dell’Editore Arbor Sapientiae.

montalbanoSuddetto volume, fresco di stampa, presenta e ribadisce, anche sulla scorta delle suggestive osservazioni presenti nelle pagine inedite dei taccuini di Paolo Orsi su Monte Guastanella, rinvenuti, trascritti e pubblicati dalla studiosa, l’ipotesi archeologica da lei avanzata, che sicuramente meriterebbe, come da anni quest’ultima caldeggia, di essere verificata quanto prima sul campo con una seria e sistematica campagna di scavi “ad hoc”. Secondo tale ipotesi il sito, oggetto di indagine, coinciderebbe con quello dell’antica città di Camico e del tempio-sepolcro del talassocrate cretese Minosse.

“L’enigma di Monte Guastanella”, così come ebbe a definirlo, in modo folgorante, quasi un secolo fa, il grande archeologo Paolo Orsi, potrebbe, una volta svelato, aggiungere, nell’ottica di un connubio fecondo e virtuoso tra realtà diverse del comprensorio agrigentino, un fondamentale tassello al mosaico di bellezza archeologica e attrattiva turistico-culturale dell’intero territorio.

Per ulteriori informazioni e dettagli si rimanda a “Minosse e l’enigma del Monte Guastanella”: l’ultimo studio dell’archeologa Rosamaria Rita Lombardo