fbpx
Regioni ed Enti Locali

Morte Marco Chiaramonti, precisazioni AICA su Viale Emporium e tragico incidente

In merito alle notizie diffuse a mezzo stampa rispetto ad una nota proveniente dal dirigente del Comune di Agrigento – indagato quale atto dovuto dopo la morte a seguito di un tragico incidente stradale alle porte di San Leone, AICA in una nota ritiene doveroso fornire chiarimenti ai cittadini e agli organi di informazione:
“AICA non ha mai eseguito interventi di riparazione sul tratto di Viale Emporium interessato dall’avvallamento.  Non ci è mai pervenuta alcuna nota ufficiale del Comune di Agrigento relativa a segnalazioni o richieste di intervento sul punto indicato. Si ricorda, inoltre, che la competenza per la manutenzione e vigilanza delle strade pubbliche ricade sul Comune, ai sensi dell’art. 14 del Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992). AICA è tenuta ad intervenire esclusivamente in caso di lavori legati alle reti idriche e fognarie, non per la manutenzione ordinaria della sede stradale. In ogni caso, la competenza su quel tratto stradale non ricadeva su AICA, ma sul Comune di Agrigento. Risultano, pertanto, del tutto infondate le affermazioni secondo cui AICA avrebbe effettuato lavori di ripristino o sarebbe rimasta inerte rispetto a presunte sollecitazioni”.

“Nel ribadire con fermezza la correttezza del nostro operato – continua la nota -, ci stringiamo con sincero cordoglio attorno alla famiglia di Marco Chiaramonti, vittima del tragico incidente. Attendiamo con rispetto gli esiti degli accertamenti medico-legali e tossicologici disposti dalla Procura della Repubblica, che faranno piena luce sulle cause dell’accaduto. AICA continuerà a svolgere il proprio lavoro con serietà, trasparenza e senso di responsabilità, difendendo la verità e tutelando l’immagine dell’Azienda e dei cittadini che serviamo”.