fbpx
Regioni ed Enti Locali

Mostra dei presepi in miniaura alla Torre di Calo V di Porto Empedocle

Porto EmpedocleLunedì 21 dicembre 2015, verrà inaugurata, a Porto Empedocle, presso la Torre di Carlo V, la “Mostra dei presepi artigianali in miniatura” organizzata dalla Comunità MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) della città marinara con il patrocinio del Commissario del Comune

di Porto Empedocle e la fattiva ed entusiasta collaborazione del Segretario Comunale Antonio Tumminello, che hanno, tra l’altro, concesso gratuitamente una suggestiva sala della cinquecentesca fortezza marinara.

La mostra raccoglie una cinquantina di presepi costruiti con materiale povero ed originale, come pasta, conchiglie, legno, sughero, noccioline ecc. e realizzati in massima parte dagli alunni delle scuole elementari e materne empedocline, quali la Vivaldi, la Marullo, la Livatino, la Falcone Borsellino, la Garibaldi. Inoltre sono in mostra anche i presepi donati dalle Comunità MASCI di Lodi, Augusta, Bolzano, Taranto, Novara, San Severo.
La caratteristica manifestazione di artistici presepi è ufficialmente inserita nel programma delle iniziative cittadine per il Natale Empedoclino 2015 ed è una delle tappe previste dall’itinerario storico-didattico, organizzato dalle “Ferrovie – Caos”.

Il presepe, sostengono gli scout adulti empedoclini, rappresenta non soltanto una ricostruzione plastica dell’evento della Natività, ma una occasione di reale incontro, ritenuto universalmente comprensibile, dell’incontro di Dio con tutti gli uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.