fbpx
Regioni ed Enti Locali

Muore Pierluigi Pirandello: ultimo erede del Nobel Luigi

pino-pirandello-1E’ morto a Roma, alla vigilia dei novant’anni, Pierluigi Pirandello, nipote del grande scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934 e figlio del pittore Fausto Pirandello (1899-1975) importante artista figurativo del Novecento italiano.

Nato a Parigi ma da sempre affettivamente legato alla terra d’origine della sua famiglia, oltre che avvocato Pierluigi Pirandello fu un infaticabile operatore culturale di cui va ricordato il suo impegno zelante nell’organizzazione e nella curatela di mostre ed iniziative, ad Agrigento e più in generale in Sicilia e in Italia, dedicate alla figura del padre. Pierluigi Pirandello fino all’ultimo è stato a fianco dell’Amministrazione Comunale per le celebrazione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello di cui lui era nel Comitato d’onore assieme ad Andrea Camilleri. I funerali di Pierluigi Pirandello si svolti oggi a Roma nella chiesa di Santa Maria del popolo in Piazza del Popolo. Con la scomparsa di Pierluigi se ne va uno degli ultimi discendenti diretti della famiglia Pirandello con il quale per anni abbiamo collaborato assieme per tante iniziative di livello sulla figura e sull’opera di Luigi Pirandello.

L’associazione Strada degli Scrittori e il Distretto Turistico Valle dei Templi esprimono cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Pierluigi Pirandello, ultimo erede diretto della famiglia di Luigi Pirandello. Nipote dello scrittore e Premio Nobel, era figlio di uno dei più grandi pittori del Novecento, Fausto Pirandello. Pierluigi era attivo operatore culturale, mecenate, catalizzatore di esperienze artistiche. Nella sua vita, permeata dalla produzione di così grandi personalità artistico-letterarie, desiderò spesso ritornare nei luoghi natii pirandelliani, ad Agrigento in particolare, con cui mantenne un legame.

L’anno scorso per i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello accettò di far parte del Comitato d’onore, presieduto da Andrea Camilleri, autore tra l’altro di una biografia pirandelliana, assieme ad illustri pirandellisti e profondi conoscitori dello scrittore. Tra i promotori di Agrigento 2020, Pierluigi ebbe un ruolo centrale nella storia della famiglia Pirandello.