fbpx
Regioni ed Enti Locali

Naro all’Expo di Milano per promuovere monumenti e specialità agro-alimentari

expo_milanoNel quadro delle iniziative del G.A.L. Sicilia Centro Meridionale presso lo stand Sicilia del Cluster Bio – Mediterraneo nell’Expo di Milano, il Comune di Naro organizza il giorno 10 giugno, a partire dalle ore 18, alcuni interessanti eventi. Tra questi, l’incontro col club “La Saracinesca Aperta” e lo spettacolo musicale Io siciliano sono! Anzi: di Naro di Salvatore Nocera Bracco.

Durante tali eventi, potranno essere ammirate le sculture e le opere installate nello stand da Fabio Brancato, artista figurativo narese, oltre che la documentazione digitale e a stampa per la pubblicizzazione dell’immagine della Città di Naro, dei suoi monumenti medievali e barocchi, delle sue bellezze naturali e delle sue specialità agro-alimentari.
Anche il presidente del club “La Saracinesca Aperta”, Pino Camilleri, insiem al sindaco Calogero Cremona, nel corso dell’incontro, pubblicizzerà l’immagine di Naro, quale Città che fa parte del distretto culturale l’anello d’oro e presenterà le concrete proposte per la sua promozione e valorizzazione.

Seguirà poi il concerto – teatro Io siciliano sono! Anzi: di Naro dell’artista-medico Salvatore Nocera Bracco per narrare la storia umana e culturale della Città di Naro, attraverso un’originale interpretazione di tradizioni popolari, racconti, poesie, eventi, canti ed espressioni artistiche in un unicum compositivo.
La perfomance di Salvatore Nocera Bracco (accompagnato dal chitarrista Osvaldo Rizzo e dal fisarmonicista Angelo Sanfilippo) ha come sfondo il vissuto siciliano in genere e quello narese in specie, a partire dalla fine degli anni 60 del secolo scorso e sino ai giorni nostri.

La presenza di Naro all’Expò di Milano (garantita grazie al Gal Sicilia Centro Meridionale) – dichiara il sindaco di Naro, Calogero Cremona – è un’opportunità per promuovere -da un lato- i prodotti della terra, le specialità gastronomiche e le varietà agro-alimentari locali e -dall’altro lato- la storia, la cultura, le tradizioni popolari e le bellezze paesaggistiche della Città. Ci siamo già messi in contatto con vari tour operator ed abbiamo invitato espressamente all’evento del 10 giugno, tra gli altri, il F.A.I., Italia Nostra e il Touring Club.
Speriamo di conseguire i risultati attesi”,conclude il sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.